Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

# Prede pescate

Introduzione

Qui trovate i pesci che ho pescato, non necessariamente tenuti perché non vado pazzo per il pesce e, quando riesco, li rimollo.
CATEGORIA GALLERIA: PESCA
Alcune foto di pesci che ho pescato. Dopo il primo anno fatto a pesca a fondo con verme o camola, mi sono convertito allo spinning sia per una questione di comodità, sia perché è più consono alla pratica del cosiddetto catch&release ossia pesca a rilascia. In pratica, si pesca per il gusto di pescare e non per portare a casa la trota. Non l'ho adottata con fanatismo religioso come molti dei pescatori che si vantano di se stessi in maniera quasi patologica: visto che il pesce in Friuli è poco, rilasciare un pesce mi dà la possibilità di ripescarlo più avanti. Non è detto che sopravviva, ovviamente: ma nel caso muoia, se lo mangerà il fiume e non sarà comunque sprecato.
Con amo e camola o verme il catch&release diventa quasi impossibile: liberare il pesce significa doverlo tenere fuori dall'acqua non poco, maneggiarlo abbondantemente con le mani, essere invasivi mediante uno slamatore. Questo perché l'esca è vera e il pesce la ingoia con gusto. Spesso mi sono ritrovato, i primi tempi che cominciai a schiacciare l'ardiglione, a dover comunque abbattere il pesce perché ormai era mezzo morto e sanguinante. Mi convertii così allo spinning: l'esca è finta, e anche grandina, difficilmente il pesce la ingoia intera perché o è troppo grande, o del resto si accorge che è solo un pezzo di metallo o di plastica. Inoltre si pesca a recupero, e la ferrata è dunque immediata.
Lo spinning inoltre è più pratico: tolte le mille alternative che ci sono, è possibile pescare portandosi dietro la canna, qualche moschettone, una scatoletta di artificiali, e basta. Ottimo insomma per chi come me non ha mai tempo a disposizione e quando la giornata lavorativa ha si e no due ore totali di luce per recarsi sul posto di pesca, montare tutto e partire.
Detto ciò, alcune prede me le porto invece a casa, sappiatelo: le ammazzo, e le metto in padella o in alternativa in freezer.
Comunque il problema del catch&release è che spesso, se non sei attrezzato, non ti resta nessuna foto. Con le mani sporche di muco di pesce l'ultimo dei miei pensieri è toccare il telefono: da un lato lo smerdi in maniera atroce, dall'altro spesso il muco non fa funzionare bene il touchscreen come mi successe ad esempio con una marmorata mastodontica. Le uniche prove della cattura che mostrai alla morosa fu l'enormità di muco che avevo addosso.
Se volete ci sono anche dei video che tengo in una galleria separata: li trovate a Video di Pesca

Il Bostro-X, lì 02/05/2017


DESCRIZIONE DELL'IMMAGINE:

Trota Fario. Bellissima. L'ho presa a gomma. Avevo promesso alla morosa che questa volta, se avessi preso un pesce, non l'avrei mollato ma l'avrei ammazzato e portato a casa. Non voglio essere ipocrita, fare il Catch And Release assoluto e dirsi per questo animalisti è fare i froci con il culo... dei pesci. Quando l'ho ferrata e ha cominciato a lottare e saltare fuori dall'acqua avevo visto questa stupenda livrea e, giuro, avevo pensato che una volta portata a riva l'avrei mollata, ma il destino ha deciso diversamente. Con un salto la trota si era portata a riva in mezzo ai rovi, ingarbugliando un po' il filo, ho dovuto lavorare un po' per liberarlo per non rischiare di romperlo e lasciarla appesa con la testa piombata in bocca. Quando poi sono riuscito a liberare il filo, per recuperare l'ho tirata forte e ormai era troppo patita, non aveva più senso rimollarla. La foto è venuta male, tenendola con la mano a metà corpo e scattando da vicino le proporzioni si perdono, con la testa e la coda piegate in basso la zona centrale sembra più grossa. Poco male. Non era grande, una trentina di cm ad occhio. Bella, veramente bella.

NOME IMMAGINE: 20180615_Trota-Fario.jpg

Apri l'immagine con Lightbox
oppure cliccaci sopra per aprirla in una nuova pagina.

Lightbox TORNA INDIETRO




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima