Share | RSS | gio 02/05/2024 | Menu

Lezione di scacchi: Il Matto di Legal

Categoria: SCACCHI

KEYWORDS: scacchi |
Inserito in DATA: 23/06/2022 | Vai ai COMMENTI
Questo è un matto in poche mosse molto famoso. I matti di questo tipo vanno studiati e conosciuti perché sono talmente stupidi che formano come una specie di teorema iniziale. Tenendo conto che è accaduto in una partita reale, da cui il nome, sebbene sia stupido non è detto che sia assurdo pensare di non cascarci mai. Per studiarlo meglio con alcune varianti fate pure riferimento a questa pagina di Wikipedia
Matto di Legal variante 1
E' la versione base del matto, che bene o male ne delinea la struttura principale ovvero l'attacco alla casa f7 difesa solo dal re.

Matto di Legal variante 2
Questa è una variante più lunga e più rischiosa. Ci sono molte altre varianti di questo matto e ricordo che, sebbene possono sembrare stupidi, questi matti semplici possono comunque accadere, poiché ciò che è più da capire qui non è tanto la sequenza di mosse di per sè ma il concetto fondamentale (la difesa di f7) che può crollare in qualsiasi momento. Ricordo infatti che comunque un attacco ben portato a f7 può costringere il re a muoversi e questo pregiudica la possibilità di arrocco, cosa quasi sempre utile sia per difendere il re sia per spostare una torra e metterla in comunicazione con l'altra.

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria SCACCHI!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione SCACCHI? Scoprila!


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima