VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
IL MOTTO DEL MOMENTO: Io non bestemmio: io emetto ipotesi teologiche.
CATEGORIE:

Sostituzione olio e filtro KTM 990 Adventure: la diretta!


DATA: 21/07/2016 - CATEGORIA: MOTO COMMENTAVersione stampabile
Bene, mi sto apprestando a cambiare olio e filtro al mio fantastico KTM 990 LC8 Adventure ABS 2009 EU #porcodioso - In questa pagina raccoglierò in diretta il processo totale... Stay Tuned!
Bene, mi sto apprestando a cambiare olio e filtro al mio fantastico KTM 990 LC8 Adventure ABS 2009 EU #porcodioso
In questa pagina raccoglierò in diretta il processo totale... Stay Tuned dunque dioboia.

21/07/2016 ore 20:30
La moto va innanzitutto lavata. Per lavarla, siccome è proprio lercia causa gita in Tagliamento, ed è molto infangata (vedasi foto in fondo pagina) vado a smontare il paracoppa o, come la chiamano in KTM, la protezione antincastro.
E qua c'è la prima sorpresa!!!
La vite destra del cavalletto centrale è quasi del tutto svitata e fuoriuscita! Insomma, ballava, persino! Stavo per perderla!
Porcodio! Insomma, mi sarebbe saltata e il cavalletto centrale di colpo si sarebbe inclinato sulla destra, chissà con quali conseguenze!
Ora ho finito il lavaggio, sistemata a fatica la vite per ricentrare i fori e la filettatura, e posso cominciare col lavoro serio, a circa 32°C con tutti i portoni chiusi sprangati per via dei furti che ormai sono all'ordine dell'ora, non più del giorno, in questa magnifica regione.

21/07/2016 ore 21:45
Ho mangiato qualcosa tra una roba e l'altra, dio povero fa un caldo infernale, sto sudando come una merda, dall'XL qui a fianco vengono strane voci e di aprire il portone, visto il posto... non se ne parla. Le zanzare sono a milioni ma lo zampirone lavora bene, non mi serve neanche fumare!
Il problema è il buio dio bove è tutto nero, plastiche e viti, e far luce è un casino perché è tutto un gioco di incastri impressionante.
Comunque portaoggetti, fiancata e serbatoio tolti.
Il problema ora è TROVARE UN RECIPIENTE PER L'OLIO perché lo sto cercando da un quarto d'ora per tutta l'officina e non riesco a capire dove cazzo me li hanno nascosti!!!

21/07/2016 ore 22.20 
tolto il serbatoio dopo aver lottato coi tubi benzina duri come merde. Seconda sorpresa: mollato la vite sopra del serbatoio, ho sentito un rumore dall'interno e come l'ho mosso è caduta una vite che non capisco cosa sia. Non è roba mia, io le ho tutte, è torcia ma devo capire dove vada, ho cercato per 10 minuti ma senza risultato...

21/07/2016 ore 22:35
Quella vita non riesco a trovare dove potrebbe andare. Dio boia. Né riesco a trovare in tutta l'officina una fottuta vaschetta di recupero olio dio di una merda.

21/07/2016 ore 23.10
Tutto fermo. 
Per quanto riguarda la vite... Non saprei. Ho trovato un vite mancante nel portaoggetti sotto sella, ma sono diverse. Per ora comunque la metto lì, magari qualche meccanico l'aveva persa e sostituita con questa.
Il problema or è la vite principale di scarico olio: l'hanno serrata a morte, altroché dinamometrica dio boia.
È anche un po'rovinata, ma la chiave tiene bene.
Tuttavia non cede. Rimando a domani per vedere col mio meccanico ma per ora posso solo dire DIO CANE e ora ho una officina che sicuramente NON vi consiglierei mai!!!
Peccato, perché avrei potuto finire stasera.
Dioboe dioboe DIOBOEEEE

22/07/2016 ore 11:50
Ripartito. Col mio meccanico, una chiave robusta, una prolunga, uno che tira la vite e l'altro che trattiene la moto, e due ovvie bestemmie, la vite si è mollata.
Se tutto va bene, stasera riuscirò almeno a sostituire l'olio e domani rimonto tutto.
Ho controllato in ogni dove ma la vite "a sorpresa" non capisco da dove è uscita, l'unica vite che manca è quella che dicevo nel vano sottosella, ma le sue compagne sono tutte diverse.

22/07/2016 ore 19:50
c'ero quasi porco dio ma ennesima sorpresa: filtro a rete diverso, è più lungo: notare nell'immagine la maggiore curvatura in cima di quello sopra. E, ovviamente, e quanto basta per non farlo stare... Porcazzo dio. Ora valuto quanto sia possibile questa cosa, magari è solo da spingere, altrimenti lavo e rimetto il vecchio.
Con ovvia perdita di tempo dio merda.

22/07/2016 ore 21:47
Finito dio porco un inferno. Tutto rimontato e richiuso con la dinamometrica, pulite le sedi da dov'era uscito l'olio - avevo preventivamente messo la mitica carta stagnola per proteggere - rimontato il serbatoio, l'ho riaccesa e messi alla fin fine tutti e tre i litri di olio previsti dal manuale.
Il motore frulla che è una meraviglia.
L'ho fatta correre un po' e pare tutto ok. Rimando comunque a domani, con la luce, ulteriori controlli per verificare perdite eventuali o di olio o di benzina.
Ho controllato ancora tutta la moto per scoprire la provenienza di quella vite "fantasma" ma non ho trovato anomalie, portaoggetti airbox sottosella e plastiche varie o le hanno tutte, oppure erano viti differenti. Alla fine mi sa che era una vite caduta e rimasta incastrata finché non ho tolto il serbatoio. L'ho comunque avvitata nella posizione di quella mancante del vano portaoggetti sottosella, così serve a qualcosa e almeno non la perdo.
Oggi controllerò nuovamente tenuta del tutto, livello olio, poi devo rimontare la fiancata, rimontare il portaoggetti, quindi devo bloccare con frenafiletti le viti del cavalletto centrale perché, se quella di destra era praticamente quasi persa, ho provato quella di sinistra ed è molla anche quella.
Successivamente farò due considerazioni su questa cosa perché, a mio avviso, una procedura così complessa è sostanzialmente progettata male, e mi si può dire quello che si vuole ma 1) troppe cose da smontare ed elementi sensibili che potrebbero rovinarsi (es: tubi benzina); 2) non può essere che una moto pensata per l'avventura come questa necessiti di lavori così estremi per manutenzioni ordinarie quali cambio olio (che è un'inferno) e sostituzione filtro aria (ancora peggio, visto che nonostante tutto quello che ho smontato, avrei dovuto smontare altro per cambiarlo).

23/07/2016 ore 12:45
Ho ufficialmente finito, ho da poco finito di lavorare e sono tornato alla moto: incastrare la fiancatina non è uno dei lavori più facili, bisogna prima incastrarla nella sede bassa sul serbatoio, e poi muoverla un po' fino a incastrarla anche in alto.
La moto è rimontata, ufficialmente il cambio olio e filtro è finito.
Ora devo solo smontare le viti del cavalletto centrale a metà, mettere del frenafiletti, riavvitarle con la solita dinamometrica e lasciarle un attimo ferme.

Addio, e grazie di tutto il pesce.

Ho fatto a parte un riepilogo su come cambiare olio e filtro al KTM 990 Adventure

MATERIALE A CORREDO



Inserisci un commento

Nome: Email: 1+0=?
Postato da LA VESPA GUIDO il 22/07/2016: Mi scusi, noleggiate affettatrici? E container?
Postato da BOSTRO il 22/07/2016: Amigo de Yugo: mai fuoristrada? - Nick: no non può essere, era in alto, probabilmente incastrata tra l'airbox o il portaoggetti sopra l'airbox e il serbatoio perché l'ho sentita muoversi quando ho spostato il serbatoio...
Postato da NIK64 il 22/07/2016: Intendo il paracolpi attaccato al paracoppa in alluminio, però se era all'interno non può essere!
Postato da AMIGO DE YUGO il 22/07/2016: Sciao belo, tu vuo domineto?
Postato da BOSTRO il 22/07/2016: Non dovrebbe essere del vano portaoggetti, anche se è identica, perché ho tolto solo le sei per togliere la mascherina attorno e le altre ci sono tutte. Ma come paracolpi, intendi quello nero esterno al serbatoio? Non penso perché quella vite è caduta dall'interno del serbatoio, appena l'ho allontanato dal telaio. Comunque oggi con la luce controllo meglio, ieri notte non vedevo bene perché come illuminavo una parte, il resto andavain ombra!
Postato da NIK64 il 22/07/2016: Sembra la vite del vano portaoggetti o del paracolpi laterale in plastica...dio boe ci sei quasi!
Postato da DEZ il 21/07/2016: Vai così che ci piace
Postato da BOSTRO il 21/07/2016: Dio cane maledetto.
Postato da DEZ il 21/07/2016: Stai bestemmiando? Vorremmo dei mex vocali

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net