Share | RSS | gio 16/05/2024 | Menu

Partita a scacchi: Chessnut Air e Maia1

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 26/06/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. Maia1
  • APERTURA: Difesa Caro-Kann
  • COD. ECO: B10
  • APERTURA COMPLETA: Caro-Kann Defense: Hillbilly Attack
  • RISULTATO: 0-1
  • Ora puoi anche COMMENTARE
  • La partita è stata giocata contro un motore/Bot e non un avversario reale Avversario motore/BOT
Stasera volevo provare a giocare contro il bot Maia1 di Lichess con la scacchiera elettronica. Volevo innanzitutto vedere se funzionava, e in secondo luogo riprovare questo bel bot che viene addestrato su partite di giocatore di forza media e quindi dovrebbe in teoria simulare più correttamente comportamenti umani. Ci ho già giocato una o due volte, ma ho sempre perso e anche non benissimo. Mi pare che Maia anche si adatti alla forza del giocatore che ha di fronte, forse ora con l'esperienza delle mie ultime partite ha un po' abbassato la propria forza e l'ho avuta vinta. Però pensavo di aver giocato meglio, il motore mi dà 79% di precisione, qualche cappella mi sono accorto di averla fatta nella frenesia di cercare il matto a tutti i costi, ho anche compromesso una posizione che avevo già praticmente vinta. Faccio notare che alla mia c5 della Caro-Kann, il bot Maia ha risposto con l'attacco HillBilly!

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Rapid game"] [Site "https://lichess.org/FOwZWaFq"] [Date "2023.06.26"] [White "maia1"] [Black "bostrox"] [Result "0-1"] [WhiteElo "1492"] [WhiteTitle "BOT"] [BlackElo "1476"] [TimeControl "900+11"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.06.26"] [UTCTime "20:00:55"] [Variant "Standard"] [ECO "B10"] [Opening "Caro-Kann Defense: Hillbilly Attack"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 { [%clk 0:15:00] } 1... c6 { [%clk 0:15:00] } 2. Bc4 { Attacco Hillbilly alla Caro-Kann } { [%clk 0:15:09] } (2. d4 d5 3. e5 c5 4. Nf3 cxd4 5. Nxd4 Nc6 6. Nxc6 bxc6) 2... Nf6?! { Mossa dubbia, in caso di avanzamento del pedone perderei tempi e spazi. Il pedone in d5 pur mancando il bianco in d4 rimane la continuazione migliore nella Caro-Kann } { [%clk 0:14:49] } (2... d5 3. exd5 cxd5 { [%csl Gc4] } 4. Bb5+ (4. Bb3 Nf6) 4... Nc6 5. Nf3 Bg4 6. h3 Bh5 7. g4) 3. Qf3?! { [%clk 0:15:18] } (3. e5 Nd5 (3... Ne4 4. d4 d5) 4. d4 d6 5. exd6 e6 6. Nd2 Nd7 7. Ne4 N7f6) 3... d5 { [%clk 0:14:40] } 4. exd5 { [%clk 0:15:27] } 4... cxd5 { [%clk 0:14:45] } 5. Bb5+ { [%clk 0:15:36] } 5... Bd7 { La mia difesa è comunque valida anche se un po' meno aggressiva di Cc6 } { [%clk 0:14:41] } (5... Nc6 { Questa sarebbe stata una difesa più aggressiva, in caso di cattura del cavallo avrei consolidato il centro. } { [%cal Gc6e5,Gc6d4] } 6. Bxc6+ bxc6 { [%cal Gd5e4,Gd5c4,Gc6d5,Gc6b5,Gf6e4,Gf6d5,Gf6g4,Gd8a5,Gc8g4,Gc8a6] }) 6. Bxd7+ { [%clk 0:15:43] } 6... Nbxd7 { [%clk 0:14:47] } 7. Nc3 { [%clk 0:15:47] } 7... e6 { [%clk 0:14:41] } 8. d4 { [%clk 0:15:50] } 8... Be7 { [%clk 0:14:18] } 9. Bg5 { [%clk 0:15:54] } 9... h6 { [%clk 0:14:22] } (9... Qb6 { Questa era la continuazione suggerita dal motore; io avanzo il pedone h ma questo va bene per interrogare l'alfiere e magari evitare l'impedonatura in f6, ma qui riprendendo di cavallo evito comunque l'impedonatura, come accade. } 10. Nge2) 10. Bxf6 { [%clk 0:15:59] } 10... Nxf6 { [%clk 0:14:22] } 11. O-O-O { [%clk 0:16:01] } (11. Qd3) 11... O-O { [%clk 0:14:16] } 12. Nge2 { [%clk 0:16:06] } 12... Qb6?! { [%clk 0:13:18] } (12... Qa5 { Questa la continuazione suggerita dal motore, prettamente strategica, io difficilmente l'avrei potuta vedere. } 13. Qd3 Rab8 14. Kb1 b5 15. Nc1 b4 16. N3e2 Ne4) 13. b3 { [%clk 0:16:11] } 13... Ba3+ { [%clk 0:12:47] } (13... Rac8) 14. Kb1 { [%clk 0:16:08] } 14... Rac8 { [%clk 0:12:18] } 15. Na4 { [%clk 0:16:08] } 15... Qc7 { [%clk 0:12:15] } 16. c3 { [%clk 0:16:13] } 16... Ne4 { [%clk 0:11:56] } 17. b4 { [%clk 0:16:12] } (17. Nb2 Nxc3+ 18. Nxc3 Qxc3 19. Qxc3 Rxc3 20. Rc1 Rfc8 21. Rxc3 Rxc3 22. Rc1 Bxb2 23. Kxb2 Rxc1) (17. Rd3 b5 18. Nb2) 17... Nxc3+?? { Il punteggio passa da -8.6 a +2.8! Errore gravissimo!!! } { [%clk 0:11:38] } (17... a5 18. Ka1 axb4 19. cxb4 Bxb4 20. Qb3 Qa5 21. Rb1 Rc4 22. Nb2 Nd2 23. Nxc4 Nxb3+ 24. Rxb3) (17... Bxb4) 18. Nexc3 { [%clk 0:16:10] } (18. Qxc3 Qxc3 19. Naxc3 Rc4 (19... Bxb4 20. Rd3 b5 21. Rc1 a6 22. Nd1 Rxc1+ 23. Nxc1 Rc8 24. Ne3 h5) 20. Kc2 Bxb4 21. Kd3 Rfc8) 18... Bxb4 { [%clk 0:11:35] } 19. Nb5?? { [%clk 0:16:12] } (19. Rd3 b5) 19... Qc2+ { [%clk 0:11:31] } 20. Ka1 { [%cal Gc2a4] [%clk 0:16:10] } 20... Rc4? { [%clk 0:10:44] } (20... Qxa4 21. Rb1 Qxb5 22. Qb3 a5 23. a3 Qa6 24. axb4 axb4+ 25. Qa2 Qb6 26. Rhd1 Rc3 27. Rb3) 21. Nb2 { [%clk 0:16:14] } 21... Bc3 { [%clk 0:10:18] } (21... Rc6 22. Qe3) 22. Nxc3 { [%clk 0:16:14] } (22. Rb1 { [%cal Gb5c3,Gb2c4] } 22... Bxd4 23. Nxd4 Rxd4 24. Rbc1) 22... Rxc3 { [%clk 0:10:19] } 23. Qxc3?? { [%clk 0:16:20] } (23. Nd3 Qa4) 23... Qxc3 { [%clk 0:10:21] } 24. Rc1 { [%clk 0:16:21] } 24... Qxd4 { [%clk 0:09:56] } 25. Rhd1 { [%clk 0:16:20] } 25... Qg4? { [%clk 0:09:36] } 26. g3 { [%clk 0:16:19] } 26... d4 { [%clk 0:09:18] } 27. Rc7 { [%clk 0:16:21] } 27... e5 { [%cal Gg4c8,Gf8c8] [%clk 0:09:03] } 28. Rxb7 { [%clk 0:16:20] } 28... f6 { [%clk 0:08:53] } 29. Rxa7 { [%clk 0:16:19] } 29... Rf7 { [%clk 0:09:00] } 30. Ra8+ { [%clk 0:16:23] } 30... Kh7 { [%clk 0:09:07] } 31. Nc4?? { [%clk 0:16:27] } (31. Rc1 Qe2 32. h4 Rb7 33. Rb1 Qxf2 34. Nd3 Rxb1+ 35. Kxb1 Qf1+ 36. Kb2 Qxd3 37. Rh8+ Kg6) 31... Qxd1+ { [%clk 0:09:10] } 32. Kb2 { [%clk 0:16:29] } 32... Rb7+ { [%clk 0:09:02] } 33. Ka3 { [%clk 0:16:26] } 33... Qc1+ { [%clk 0:08:58] } 34. Nb2 { [%clk 0:16:27] } 34... Qc3+ { E anche qui non ho visto un matto più semplice anche catturando il cavallo! } { [%clk 0:08:57] } (34... Qxb2+ 35. Ka4 Qb4#) 35. Ka4 { [%clk 0:16:30] } 35... Qb4# { 0-1 Black wins by checkmate. } { [%clk 0:08:50] } 0-1
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima