Date bevande alcoliche a chi sta per perire, e del vino a chi ha il cuore amareggiato; perché bevano, dimentichino la loro miseria e non si ricordino più dei loro travagli. (Sacra Bibbia)
MENU TRANSALP: Manutenzioni Customizzazioni Gomme Consigli vari

Le manutenzioni del Bostro!

Le manutenzioni periodiche della Honda Transalp XL650V RD10 sono elencate ed organizzate nel suo Libretto di Uso e Manutenzione. Il libretto va letto! Ci tengo a sottolinearlo perché, lavorando nel campo delle auto, mi rendo conto di come la gente oggi pretenda di essere seguita passo passo e non fa niente per conto suo! Non dico di farsi il tagliando a casa, anzi, in garanzia non va fatto: però leggere il libretto di istruzioni di un oggetto che abbiamo comprato (pagato) secondo me dovrebbe essere normale, sia che si tratti di una moto, sia di una macchina, una lavatrice, un cellulare, un televisore o un cazzo di cesso!
E invece niente, poi restano senza olio, spaccano il motore, e ti dicono: "Ma sono così fiscali con l'olio?" - No, però se lo avessi controllato avresti il tuo motore ancora integro...
Nel libretto di uso e manutenzione della Transalp c'è scritto come fare tutti i controlli base per assicurarsi che la moto sia in ordine dal punto di vista della legge, del buon senso, della sicurezza e dell'utilizzabilità. Leggetelo!
Io dal canto mio mi comporto così:
  • tagliando ogni 6.000 km;
  • ingrassaggio della catema ogni 500 km;
  • saltuario (tipo ogni 1.000 km) controllo delle gomme e del liquido;
  • lavaggio ogni volta che posso (lavare la moto elimina molte impurità che compromettono, ad esempio, la catena);
  • controllo fanaleria ogni volta che la uso;
  • controllo bulloneria saltuario.

  • Il Bostro-X è ligio al suo dovere di manutentore: ogni 6.000 km fa dunque il tagliando, perlomeno olio e filtro olio che sono necessari. Perlopiù prediligo le officine, ma quando posso lo faccio da me; si risparmia non poco e, come tutte le cose fatte da se stessi, sembra fatto meglio. Poi magari la moto non va, però non importa!

    Le mie manutenzioni:

    DATA: KM: TIPO: NOTE:
    22/12/2005 21.088 Tagliando base e sostituzione batteria Il magnifico giorno dell'acquisto! Che emozione! Comunque, teoricamente mi hanno fatto un tagliando base (quindi olio :)) e sostituita la batteria.
    marzo 2006? 25.000 Cambio gomme Montate le DUnlop Trailmax (vedi la sezione gomme)
    aprile 2006? 25.500 Manutenzione periodica Fatta un po' prima dei miei primi 6.000 km per sicurezza, infatti volevo anche un commento del meccanico sulla moto, per sapere se avevo comprato un taccone o no. Il suo commento è stato: "La moto è ottima, tieni anche conto che nel Transalp puoi anche martellare il motore che va lo stesso!" - Che razza di moto! Con l'occasione ho anche cambiato il cupolino: all'acquisto avevo quello maggiorato, ma io sono troppo alto e, al posto di proteggermi, mi ritrovavo con la testa proprio in piena turbolenza e dagli 80km/h in su era un vero inferno! Non vi dico il prezzo...
    Cabio olio+filtro / Cambio pastiglie post. / Pulizia filtro aria / Sost. olio freni / Tensione catena / Controlli candele-gomme-leve-aspirazione vari / Cambio cupolino
    luglio 2006 29.000 Manutenzione Cambio filtro aria con K&N ad alte prestazioni e lavabile (vedi la sezione customizzazioni).
    agosto 2006 30.000 Manutenzione periodica Stavo per decidermi a fare il tagliando quando, aimé, nella mia prima sessione impegnativa di fuoristrada sono allegramento sprofondato in una grossa pozza di fango. La moto è finita sott'acqua, io a metà, tant'è che guardandomi sembra di vedere un fotomontaggio, metà corpo normale (quasi), altra metà marrone; ovviamente in verticale, perché nella pozza io ero steso.
    COnseguenze della pozza:
  • una carena incrinata e supporti rotti;
  • fango dappertutto;
  • un radiatore leggermente piegato;
  • plastica della freccia persa;
  • pedale del cambio piegato (a 180°);
  • chissà cos'altro!

  • Insomma, nel dubbio ho deciso di portarla prima dal meccamecca: cambio olio e filtro olio / cambio pastiglie ant. / controlli, sistemazioni e registrazioni varie.
    agosto 2006 31.000 Elaborazione Acquistato paracarena Givi (il fango insegna)
    ottobre 2006 34.000 Cambio gomme Montate le Metzeler Enduro 3 Sahara (vedi la sezione gomme)
    dicembre 2006 37.000 Manutenzione avanzata In occasione del suo primo compleanno le ho dato una bella risistemazione!
    Smontata e pulita, ricostruiti alcuni supporti, lucidati alcuni graffi, rimessi dritti alcuni supporti. Pulizia generale interna anche al motore. Lavaggio del filtro aria K&N con kit apposito ed oliato.
    Tagliando: Olio / filtro olio / olio freni / tutte le candele / liquido refrigerante.
    In più ho cambiato il trittico: catena + corona + pignone. Ho montato il DID.
    23/03/2007 39.000 Cambio gomme Montate le Michelin T63 per il collaudo del 130 post. (vedi la sezione gomme)
    maggio 2007 42.700 Collaudo 130 post. Tutto ok. Collaudo. Legalmente ora sono a posto! :))
    maggio 2007 43.000 Elaborazione da Off-Road Montato il manubrio Renthal 613 Enduro, paramani chiuso Ufo e risers da 18mm (vedi la pagina dei consigli). Cambiato inoltre l'olio delle forcelle ant. per indurirle un po', poiché ormai sfondate e la Transappenninica era ormai vicina. Montati inoltre gli specchietti laterali ripieghevoli, modello FAR 257. Cambiate le pastiglie freno posteriore.
    giugno 2007 45.000 Manutenzione/Elaborazione
    Cambio Gomme
    Cambio olio e filtro olio, montaggio marmitta Leovince SBK, infine l'ho portata dal meccanico per un controllo generale a carburazione, catena, motore, leveraggi, ecc. in preparazione al viaggio in Spagna. Insomma, appena me la ridaranno sarà come nuova, anzi meglio!
    Aggiornamento: il meccanico mi ha spaccato le carene, graffiato i fianchetti, storto il manubrio e altre porcherie. Vuoi sapere chi è? Vai in Home e col form chiedimelo! Sarò lieto di sputtanare quei buoni a nulla!!!
    Ho anche montato le Dunlop Trailmax in preparazione al viaggio in Spagna.
    luglio 2007 49.600 Manutenzione Portata dal mitico Luca della Concessionaria Honda Moto Ioan di Gonars, un meccanico perfezionista che mi ha sempre restituito la moto come nuova di fabbrica, a fare qualche controllo a carburazione e comunque per fargliela provare dopo i danni provocati dall'officina XXX (vedi sopra) e dei cui lavori ormai mi fido ben poco.
    Fatto: olio e filtro olio, pulizia catena, tensione catena, controllo carburazione e regolazione, regolazione minimo, controllo cavi gas e frizione, controllo tensione raggi, spurgo e sost. olio freni, ripristino liquido radiatore.
    luglio 2007 51.000 Cambio gomme O meglio: "inversione". Ho infatti fatto smontare le Dunlop Trailmax utilizzate per il viaggio in Spagna e rimettere su le mie mitiche Michelin T63.
    25 agosto 2007 53.000 Elaborazione Montati i risers dell'azienda Motocross Marketing, composti da vari livelli che permettono combinazioni da 15-20-25-30 mm. - Ho fatto varie prove per ogni altezza, perché non sapevo se i cavi erano abbastanza lunghi. Invece ce l'ho fatta, ora ho i 30 mm montati, il cavo acceleratore è al limite ma ha ancora sufficiente gioco.
    Messe delle rondelle da 3mm negli spazi dei silent block, così non si piegherà più il manubrio dopo le mie cadute!
    25 settembre 2007 54.400 Manutenzione Cambiato olio, filtro olio, 4 candele, lavato ed oliato il mitico filtro aria K&N.
    5 ottobre 2007 54.700 Cambio gomme Montato nuovo treno di Michelin T63, gomma con la quale mi sono proprio trovato bene. Il treno appena cambiato mi è durato quasi 10.000 km e non mi ha mai deluso. Per maggiori informazioni potete controllare la mia pagina delle gomme.
    30 novembre 2007 57.780 Manutenzione freni Ho sostituito le pastiglie ant. montando delle Brembo Carbon Ceramic e le pastiglie post. montando delle Ferodo Platinum. Durante il cambio ho pulito i cilindretti e l'interno della pinza, ingrassato i perni e sostituite quelle viti/tappo che coprono il perno perché svitandole si sono spannate. Ho sostituito l'olio freni facendo uscire tutto il vecchio e mettendone di nuovo, olio d'altissima qualità Renault Dot4. Inoltre, causa rottura, ho dovuto sostituire la leva del freno anteriore.
    gennaio 2008 58.500 Elaborazione Montata la presa a 12V. Siccome non mi piace girare con qualcosa che mi dice dove andare e quando non ho optato per il montaggio al manubrio, e l'ho montata invece sulla batteria per poterla tenere nel vano sottosella.
    1 febbraio 2008 59.000 Manutenzione Dal mitico Luca di www.motoioan.it: smontaggio completo e pulizia carburatori, verifica caburazione, registro gioco valvole, pulizia candele, pulizia scatola filtro aria e filtro, smontaggio completo forcelle con pulizia interna e sostituzione olio con un SAE15 consigliatomi da lui, precarico molle ant., smontaggio e verifica pompa acqua.
    La moto è ora tornata un tuono e devo ammettere (l'ho già sondata in fuoristrada) che le forcelle sono molto più stabili!
    23 febbraio 2008 59.400 Elaborazione Andato il padellozzo, la moto è... un'altra! Un motore incredibile, accelerazione potenti e lineari, nessun vuoto. Fantastico!
    24 marzo 2008 60.600 Manutenzione Cambio olio e filtro olio; l'olio è il Motul 5100 15W50 col quale mi trovo molto bene da molto. Non c'è niente di meglio di guidare una moto con l'olio nuovo!
    08 aprile 2008 62.200 Manutenzione Lavato ed oliato filtro aria - E' il K&N, fatto tutto col suo kit.
    25 aprile 2008 62.500 Cambio gomme Dopo più di 7.000 km ho montato un altro treno delle mitiche T63. Non erano finite, ed infatti le ho tenuto; solo che dovevo fare un viaggetto lungo e con molto off-road ed allora ho preferito montarle nuove.
    16 maggio 2008 64.500 Manutenzione/
    Elaborazione
    Lavato ed oliato filtro aria K&N, ovviamente col suo kit. Montata staffa per frecce post. (e frecce acquistate da Louis) in alternativa alle Nonfango.
    09 luglio 2008 67.420 Manutenzione Lavato ed oliato filtro aria K&N, ovviamente col suo kit. Controllato olio motore e leggero rabbocco. Svuotato liquido refrigerante e riempito con nuovo, Paraflu 11.
    19 luglio 2008 67.500 Cambio gomme Montato nuovo treno di T63 per la Via del Sale. Le vecchie non erano consumate e le ho tenute.
    23 luglio 2008 68.190 Cambio gomme Rimontate le T63 tolte ad aprile e messe da parte quelle semi-nuove messe per la Via del Sale.
    19-25 agosto 2008 69.585 Manutenzione
    Cambio Gomme
    Rimontate le T63 tolte il 19 luglio. Pulito il filtro aria K&N col suo kit. Cambiato olio (Motul 5100 15W50) e filtro olio (Meiwa). Cambiato Trittico catena+corona+pignone col DID 525V8.
    2 ottobre 2008 72.120 Manutenzione Lavato ed oliato il filtro aria K&N.
    18 ottobre 2008 72.700 Elaborazione Montati i collettori Arrow cod. 72068PD
    6 novembre 2008 72.990 Manutenzione Sostituite le pastiglie anteriori con delle Brembo sinterizzate rosse. Devo ammettere che le ultime pastiglie usate, le Brembo blu, non mi sono piaciute per niente...
    5 dicembre 2008 73.700 Manutenzione
    Elaborazione
    Tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria) da concessionario Honda, con pulizia carburatori, cambio guarnizione collettori, rimontaggio collettori Arrow e controllo carburazione.
    Montato pignone da 14 denti.
    Montata forcella Africa Twin RD04 (piastra inf. RD07) completa di tubi freno in treccia, vaschetta olio freno ant. Africa, pinze nuove, pastiglie ant. nuove, dischi freno ant. nuovi (Africa). Invertito telaio mono post. per alzare la moto, adattandola al rialzo della forcella dell'Africa.
    Tolto telaio Nonfango borse. lat. e montato Givi PL167 e borse in alluminio artigianali.
    Poi c'è un buco di 6.000 km circa, la corda del tachimetro infatti il meccanico non l'ha montata perché non stava. In realtà facendola passare davanti, e non dietro, la forcella ci sta, ma l'ho rimontata io appena tornato dalla Libia.
    2 gennaio 2009 73.700 Manutenzione Lavato ed oliato filtro aria, più vari controlli alla moto dopo il viaggio in Libia. Rabbocco olio.
    Sostituito blocco elettrico sinistra (frecce, fari).
    Ricostruiti alcuni perni carene, riverniciati i fianchetti i verniciato il plexiglass del parabrezza.
    10 marzo 2009 74.343 Manutenzione Cambio olio e filtro olio, rabbocco liquido refrigerante.
    9 aprile 2009 76.700 Riparazione Per la prima volta mi si è rotto il cavo frizione. Si è sfilacciato proprio vicino alla leva. In realtà già tempo fa avevo visto che aveva un inizio di sfilacciatura. Sostituito con uno aftermarket.
    17 aprile 2009 77.650 Cambio gomme Rimontate delle Dunlop Trailmax da finire (con molta tristezza ho buttato le T63 che mi avevano accompagnato in Libia)
    24 aprile 2009 77.800 Cambio gomme Le Trailmax mi hanno fatto piangere, non sono più abituato a gomme diverse dalle T63. Ho rimontato delle T63 che avevo da un po', da finire...
    20 maggio 2009 80.000 Manutenzione Smontate e pulite le pinze freni anteriori e posteriore.
    11/12 giugno 2009 81.900 Elaborazione Ho tolto i soffietti blu originali Africa e montato quelli in neoprene dell'Acerbis regalatimi dal buon Franco! Inoltre ho rimesso a posto il telaio del mono (vd. lavori di Dicembre) e montata una nuova "forchetta" sul mono, realizzata dal buon Ricciolo, più alta di 17mm rispetto all'originale. In questo modo la moto è più alta del normale, ma più bassa rispetto alla precedente elaborazione, troppo esagerata.
    18 giugno 2009 82.527 Cambio gomme Ho montato le Continental TKC80 - SOno stato costretto ad abbandonare (spero temporaneamente) le T63 poiché il gommista in varie settimane non è riuscito a trovare il posteriore ed io ero ormai con le gomme liscie.
    Luglio 2009 83.500 Manutenzione Porca troia ho patito il PRIMO PROBLEMA alla mia simpatica moto!
    In pratica, da un bel po' di tempo pativo vuoti a giri medi, al minimo teneva bene, accelerando dava problemoni fino a 3.500 giri circa, poi una volta su non dava più problemi. La situazione è peggiorata a tal punto che una notte sono quasi rimasto a piedi, riuscendo a tornare a casa ma a stento.
    Ho cambiato le candele, ma senza risolvere alcunché.
    Alché ho smontato i carburatori trovando all'interno della finissima sabbia libica, ma soprattutto una membrana crepata. Per informazioni in merito, fate riferimento a questa pagina.
    Alla fine in pratica ho fatto:
  • sostituite le membrane: acquistate da Motorradbay.de
  • puliti per bene i carburatori, smontandoli quasi completamente
  • pulito filtro aria e secondario (quello nella vaschetta posteriore dell'airbox)
  • montati nuovi getti del massimo, misura 128
  • Con l'occasione ho anche cambiato la guida-catena sul forcellone e montato un nuovo paracatena (quel coso in plastica sotto il forcellone...).
    15 agosto 2009 85.400 Manutenzione Cambiato olio col solito Motul 5100 15W50 e filtro olio Hiflo.
    30 agosto 2009 86.500 Manutenzione Mi si sono presentati nuovamente alcuni problemi di vuoti, per cui ho rismontato i carburatori e li ho puliti (membrane a posto), ho controllato il serraggio dei manicotti dei cilindri, ho controllato la sigillatura dell'airbox e sostituito il tubo di sfiato posteriore (quello che finisce sotto la moto col tappo) con quello inviatomi tempo fa dal grande Nesta, ed ho pulito le candele (le due posteriori erano bianche). Per un po' ho montato un filtro Hiflo, quindi sono ripassato al K&N. Ora - settembre '09 - la moto non ha più problemi, presumibilmente ha bisogno (e dopo 93.500 km è plausibile!) di un controllo alla carburazione e registrazione valvole.
    8 ottobre 2009 88.088 Manutenzione Effettuata registrazione valvole e controllo carburazione in officina Honda. I problemi ai vuoti era causati semplicemente dalla presa 12V, si mi vergogno ad ammetterlo, ma quella non avevo provato mai a rimuoverla! :-( Insomma, 'sta moto come unico problema aveva... me! Ora va come un cannone!!!

    Chiamarla solo affidabile... è limitativo!

    Tempo fa nella mailing lista della Lissta un iscritto ha con gran soddisfazione annunciato il superamento dei 100.000 km della sua Transalp XL650V del 2001. Ricevuti molti complimenti per il chilometraggio medio annuale, notevole per una moto, ci ha detto che la bella due ruote lo ha portato in giro per tutta l'Italia e tutta l'EUropa, dalla Russia alla Spagna a chissà dove altro...
    Il fortunato motociclista ha inoltre pubblicato tutto l'elenco delle manutenzioni da lui fatte fino a quel momento. Eccolo:
  • 1.000 olio e filtro
  • 6.200 controlli vari
  • 8.150 gomma posteriore (Trailmax 120)
  • 12.000 candele, olio, filtro olio
  • 13.500 sostituzione gomma ant e post
  • 20.000 olio e filtro
  • 26.200 tagliando km 24.000
  • 27.950 rimesso gomma posteriore vecchia
  • 29.650 cambio olio
  • 32.200 tagliando
  • 33.600 sostituzione cavo frizione
  • 33.700 sostituzione gomma post + camera d'aria
  • 36.500 sostituzione gomma anteriore
  • 39.400 candele, filtro aria, valvole
  • 41.000 sostituzione pastiglie posteriori
  • 46.400 cambio olio e filtro
  • 47.700 sostituzione gomma posteriore
  • 57.700 candele e valvole
  • 58.800 cambio olio e filtro olio
  • 59.000 montato filtro K&N
  • 61.600 catena, liquido refrigerante, olio forcella
  • 61.650 gomma anteriore e posteriore
  • 71.100 olio motore e filtro olio
  • 78.000 collaudo
  • 81.000 olio motore e filtro olio
  • 81.000 sostituzione gomma posteriore
  • 88.300 pulizia filtro aria
  • 89.500 sostituzione pastiglie anteriori
  • 92.000 valvole, candele, olio freni
  • 93.000 cambio olio e filtro
  • 94.812 gomma ant e post
  • 96.500 sostituzione pastiglie posteriori

  • Oltre 100.000 km con solo manutenzioni di questo tipo, mai un problema, mai un intoppo, e i cambi olio+filtro fatti tutti da lui. Che razza di moto!
    Parental Advisory Bostro.Net
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

    Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

    » www.bostro.net » info[at]bostro.net

    » Privacy - Feed RSS
    Original Friulano
    ORIGINAL FRIULANO!
    KTM 990 Adventure Bostro.Net