Giovanni Calabria

Mille Temoli

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 11/11/2019
Giovanni Calabria racconta con passione e particolari le proprie avventure di pesca alla mosca e la sua venerazione per il temolo (Thymallus thymallus). I temoli sono proprio mille e ci sono voluti quindici anni per raggiungerli.

Giudizio

Voto:
Premessa: è un libro amatoriale. Non c'è una gran ricerca di stile nonostante sia scritto bene: l'autore è un oftalmologo di conseguenza la base culturale gli permette di avere una scrittura bella e mai superficiale o ingenua. La formattazione è basilare: è un documento in Word con risalto solo ai nomi dei capitoli. Tolto ciò, per un pescatore non è male come libro, anche tenendo conto dell'enorme e per me inspiegabile vuoto che c'è nel mondo della letteratura alieutica. In questo caso, l'autore da quando abbandonò il mondo venatoria per darsi alla pesca a mosca, fu subito soggiogato dalla pesca al temolo e in un periodo che va circa dai primi anni '80 fino ai primi del 2000 viaggiò per il mondo, dall'Italia alla Slovenia e alla Croazia, fino alla Russia, alla Norvegia e Svezia per arrivare anche in Alaska, allo scopo di pescare temoli. Si è segnato ogni santo temolo che ha presa, taglia, orario della cattura, tecnica utilizzata. Non è comunque un esposto tecnico di pesca a mosca al temolo, ma un racconto di viaggio e di pesca e solo nell'ultimo capitolo si dedica a un riepilogo più tecnico. E' bello, fa viaggiare, come dicevo la base culturale riesce a farne uscire un libro ben scritto. Si merita la mia stima perché è un tassello che pochi altri hanno seguito per colmare un vuoto, ripeto, inspiegabile perché se c'è un passatempo/hobby/sport letterario, quello a mio avviso è la pesca, forse ancor più della caccia perché qualsiasi cosa si struttura lungo in fiume è affascinante. Ci voleva una "messa a puntino" da parte di un revisore, ma penso che la mancanza di una letteratura non sia solo colpa degli autori.
Cerca citazioni di Giovanni Calabria tra quelle inserite!

Tutti i libri di Giovanni Calabria

  • Mille Temoli (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Giovanni Calabria
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS