Pete Dexter, Il cuore nero di Paris Trout

PETE DEXTER

Il cuore nero di Paris Trout

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 02/04/2019
Paris Trout è un rispettabile commerciante della piccola cittadina di Cotton Point. Bianco, benestante, una moglie, Paris Trout è un americano perbene come tanti. Ma Paris Trout ha ucciso una ragazzina nera di quattordici anni, pensando di difendere i propri diritti e la propria libertà, per ristabilire l'ordine naturale delle cose. E questo omicidio infiamma gli ambigui sensi di colpa di un'intera comunità che improvvisamente deve guardarsi dentro, nel proprio cuore nero. Paris Trout dovrà essere giudicato per il suo crimine in un processo in cui tutti scopriranno che il suo è un mondo terribile, fatto di orgoglio e brutalità, passioni e violenza, sopraffazione e illegalità. L'unico che esista davvero.

Giudizio

Voto:
Fin da subito appare che Paris Trout è un bastardo. Che precedentemente fosse considerato un rispettabile commerciante, come la recensione dice, lo si evince dopo: Paris lo era prima del romanzo. Un romanzo duro, crudo, spietato, in cui appare chiaro che nessuno di noi è senza colpe, ma qualcuno ogni tanto passa il limite e "si perde", espressione ricorrente nel libro. Prima di tutto il casino, agli inizi, Mary dice a Rosie: "Certa gente cerca sempre di sembrare ciò che non è, - disse la signora Mary. - Magari riesce a convincerti e certe volte se ne convince lei stessa. Poi un bel giorno le succede qualcosa che la costringe tutto d'un colpo a dimostrare che è ciò che finge d'essere. E perde completamente il senso della realtà". Questa frase probabilmente è la chiave di tutto. Un altro gioiello di Dexter, che riesce anche a fregare la critica che infatti si spinge a un'analisi unidirezionale puntando tutto sul razzismo, mentre qui c'è molto molto altro e il razzismo è un lato del romanzo, neppure così grande.
Cerca citazioni di Pete Dexter tra quelle inserite!

Tutti i libri di Pete Dexter

  • Amore Fraterno (stato: Libro finito)
  • Così si muore a God's Pocket (stato: Libro finito)
  • Il cuore nero di Paris Trout (stato: Libro finito)
  • Spooner (stato: Libro finito)
  • Train (stato: Libro finito)
  • Un affare di famiglia (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Pete Dexter
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti www.bostro.net
    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    » contatti » privacy policy


    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net