Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

NOTTURNI. CINQUE STORIE DI MUSICA E CREPUSCOLO

Kazuo Ishiguro

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 01/12/2021
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Amante nostalgico di Venezia, la copertina e un estratto del primo racconto, lì ambientato, mi avevano convinto che sarebbe stata una bella lettura. Le attese si sono però rivelate un fuoco fatuo quando ho deciso di affrontare questi racconti che ho trovato poco convincenti e anche a tratti puerili nel voler essere commedia dell'assurdo, sperando di poter cantare un notturno o evidenziare il disagio esistenziale dell'uomo contemporaneo.
DI Venezia, ad esempio, non ho ritrovato nulla: tranne i nomi dei luoghi o la gita in gondola manca completamente l'atmosfera veneziana. Mann e Brodskij sono su un altro livello, per citare ad esempio due casi di cui solo uno è un gran romanziere; Ishiguro sembra parlare di una città qualsiasi che ha solo incroci di omonimia con Venezia reale.
L'assente più scandaloso è però la notte: la maestosità della mezza giornata di tenebre in questi notturni è solo un orario, una fase della giornata, solo accadimenti ininfluenti di cui si dice che il sole è calato e neanche in ognuno di questi cinque racconti. Manca tutto ciò che la notte è a parte l'essere una fascia oraria: non c'è il silenzio, l'umidità, l'assenza di uccelli, le ombre, i chiaroscuri dei profili delle case, l'eco dei passi, il vento che si raffresca, le pallide ombre della luce lunare, il gemito del tramonto e la grande alba che la zittisce, l'assenza di panorama oltre la finestra. La Notte (con la "n" maiuscola) è la grande assente, nonostante il titolo di questa raccolta. Leggetevi Le Notti Bianche e avrete un'idea di cosa intendo. Persino il "proletario" Stephen King in Le Notti di Salem riesce a fare meglio.
Un libro che non mi ha convinto per nulla soprattutto rispetto all'attesa che aveva provocato. 
Manca stile, mancano contenuti, manca struttura, mancano approfondimenti, manca serietà e rispetto dello stesso titolo. Forse, se non fosse decantato come Nobel e il titolo fosse stato diverso, l'avrei scoperto per sbaglio e mi sarei goduto un po' quei quattro o cinque momenti ironici riuscendo alla fin fine a giustificarlo o perlomeno a non considerarlo una totale perdita di tempo, ma ormai dubito che darò altre opportunità a questo scrittore.
Non so se sono partito col libro sbagliato ma se questo è un Nobel alla letteratura allora non mi stupisco più di quello a Fo e comincio a capire quello a Dylan. 

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Kazuo Ishiguro

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Kazuo Ishiguro

  • Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Kazuo Ishiguro

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima