JAMES GRAHAM BALLARD

Ultime notizie dall'America

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 07/03/2019
Da oltre un secolo non si avevano più notizie dagli USA. Il grosso della popolazione americana s'è ormai ritrasferito da tempo nei continenti d'origine - Europa, Asia, Africa - e questi continenti sono stati troppo presi dai problemi della loro stessa sopravvivenza per occuparsi d'altro. Ora finalmente una spedizione europea che rinnova curiosamente quella di Cristoforo Colombo, viene spedita laggiù.
I racconti di Ballard sono sempre sconvolgenti e traumatizzanti, ma quello che dà il titolo alla raccolta qui inclusa potrà avere effetti ancora più drastici. Si consiglia quindi vivamente di leggerlo per ultimo onde non rischiare, dopo averlo letto, di non essere più materialmente in grado di leggere gli altri.

Giudizio

Voto:
Dopo gioielli come Deserto d'Acqua, Terra Bruciata, Forestsa di Cristallo, Giorno della Creazione, non vedevo l'ora di ributtarmi dentro un libro di questo magnifico scrittore che riesce a creare le stesse tese fusioni tra realtà e psiche che riusciva a creare il grande Conrad, con un mondo che pare piegarsi alle nevrosi dei suoi abitanti. Per tutta la prima metà di questo libro è stato così: è stato un magnifico ritorno alla maestosa narrazione tipica di questo scrittore. Sfortunatamente con l'arrivo dei protagonisti l'incanto perde splendore. E' come se Ballard avesse perso smalto perché ciò che vuole ottenere è sempre la stessa cosa, un mondo onirico dominato dall'inconscio, però non vi riesce bene e abbiamo dei protagonisti che diventano un po' troppo semplici esauriti del cazzo, e il mondo resta la squallida realtà che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, mentre lo stratagemma di far trasfigurare i personaggi diventa un semplice carnevale di maschere con robot e pazzi. Nel complesso bello e coinvolgente ma non all'altezza degli altri suoi libri che ho già letto.
Cerca citazioni di James Graham Ballard tra quelle inserite!

Tutti i libri di James Graham Ballard

  • Deserto d'acqua (stato: Libro finito)
  • Foresta di Cristallo (stato: Libro finito)
  • Il Condominio (stato: Libro finito)
  • Il Giorno della Creazione (stato: Libro finito)
  • Il Paradiso del Diavolo (stato: Libro finito)
  • Il Vento dal Nulla (stato: Libro finito)
  • La Zona del Disastro (stato: Libro finito)
  • Terra Bruciata (stato: Libro finito)
  • Ultime notizie dall'America (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di James Graham Ballard
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    » contatti » privacy policy