Andy McNab, Fuoco Incrociato

ANDY MCNAB

Fuoco Incrociato

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 19/11/2018

Recensione

Bassora, febbraio-marzo 2007. Nick Stone ha fallito. Clamorosamente. Incaricato di proteggere due operatori televisivi, l’ex agente del SAS britannico è stato attaccato da un gruppo di ribelli armati, e solo grazie alla rapida reazione di Pete, il cameraman della stessa troupe, riesce a salvarsi. Mentre Nick è in infermeria, ferito, Pete viene ucciso in circostanze poco chiare e Dom, il collega giornalista, sparisce nel nulla, forse rapito. Ricevuto dai servizi segreti l’incarico di ritrovarlo, ne segue le tracce dall’Iraq a Londra, poi a Dublino e infine a Kabul, la città dura e spietata dove il destino di uomini di governo e terroristi s’intreccia inesorabilmente agli affari internazionali. In mezzo a questo fuoco incrociato Stone scopre che l’incubo è solo all’inizio: in un crescendo di azioni pericolose si ritrova infatti invischiato in un torbido segreto a sfondo sessuale e in un traffico di droga e di esseri umani nel quale qualcuno di assolutamente insospettabile gioca davvero sporco. Lui, il cacciatore, è diventato la preda in una drammatica corsa contro il tempo per salvare più di una vita e fare giustizia. Un’avventura ad alta tensione, narrata in una prosa dura come la storia che racconta.

Giudizio

Voto:
I libri di Andy McNab sono sempre carini. A parte il fatto che sono scritti nel complesso bene, hanno una particolarità: sono privi di un vero eroe. Nick Stone spesso e volentieri fa cappelle; le prende, sbaglia, perde battaglie, solo lui ne viene sempre fuori ed è anche ovvio visto che i libri sono scritti in prima persona e quindi se non ne venisse fuori il libro non potrebbe continuare. Sono incredibilmente realistici, e con lui si può scendere, come in questo caso, nei meandri di Kabul o, negli altri libri, tra vicoli pieni di violenza e morte che però noi uomini normali non vediamo e non vedremo mai. Non ci sono i grandi eroi o le grandi azioni come in Patrick Robinson, e cito questo autore solo perché ho appena concluso due suoi libri. Robinson è poco credibili perché le sue avventure sono estreme, e il mondo che tratteggia dopo un po' non è più il nostro: le sue avventure non possono essere accadute nella realtà. Quelle di McNab invece potrebbero essere realmente storie vere perché il nostro mondo continua ad essere sempre quello. Nick Stone si muove in un mondo sotterraneo che non ha più di tanta influenza col nostro. Andy McNab è stato (e anche in questo caso, la cosa non è verificabile poiché comunque si parla sempre di questo "underground") un SAS operativo, ha operato come infiltrato in molte parti del mondo e vi sono suoi libri autobiografici molto chiari in merito: per i governi per cui ha lavorato, persino troppo chiari. Nei suoi romanzi porta sue esperienze? Non lo so, conoscendo il passato può essere: comunque danno l'idea che sia così e ciò basta per dare al romanzo un'intelaiatura di verità che è la parte più entusiastamente dei suoi libri. In particolare adoro le sue operazioni: sono sempre sporche, passa ore a preparare un'infiltrazione che poi va male, parla chiaramente di quando fa gli appostamenti e raccoglie la sua merda in sacchetti della spesa, e quando deve aggredire qualcuno lo fa con violenza, non con stile, urlando e mordendo più che può perché Nick Stone non deve fare l'eroe, deve salvarsi la vita. Punto. Tutto ciò in modo sporco, in un mondo sporco, ostile e brutto, dove le persone ordinarie sono come fantasmi che si muovo in un ambiente veramente veramente terrificante.
Cerca citazioni di Andy McNab tra quelle inserite!

Tutti i libri di Andy McNab

  • Bersaglio Mobile (stato: Libro finito)
  • Buio Profondo (stato: Libro finito)
  • Contraccolpo (stato: Libro finito)
  • Controllo a distanza (stato: Libro finito)
  • Crisi Quattro (stato: Libro finito)
  • Ferita Letale (stato: Libro finito)
  • Forza Bruta (stato: Libro finito)
  • Fuoco di copertura (stato: Libro finito)
  • Fuoco Incrociato (stato: Libro finito)
  • Lo sterminatore (stato: Libro finito)
  • Nome in codice Dark Winter (stato: Libro finito)
  • Ora Zero (stato: Libro finito)
  • Plotone Sette (stato: In coda di lettura)
  • Sotto Tiro (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Andy McNab
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net