Alexei Panshin, Rito di Passaggio

ALEXEI PANSHIN

Rito di Passaggio

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 20/06/2018

Recensione

Mia Havero deve crescere, deve entrare nell'età adulta, e per farlo deve compiere un vero e proprio rito di passaggio. Ma nel tempo in cui vive nulla è facile. Dopo la distruzione della Terra, ciò che resta della civiltà umana sopravvive in un centinaio di mondi colonizzati e in sette gigantesche astronavi. Quando una di queste navi raggiunge un pianeta colonizzabile, i giovani che devono compiere il rito di passaggio vengono scaraventati fuori, abbandonati a se stessi nel mondo ostile, per capire se riusciranno a sopravvivere e a diventare veri uomini. Proprio come sta per accadere a Mia Havero. Romanzo vincitore del premio Nebula del 1968, si aggiudicò la vittoria battendo in finale capolavori del calibro di Tutti a Zanzibar di John Brunner, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick e Le maschere del tempo di Robert Silverberg.

Giudizio

Voto:
Un romanzo di formazione, un romanzo pedagogico, un romanzo filosofico, un'autobiografia, una mitobiografia, un romanzo di fantascienza. Questo libro è tutti questi libri messi assieme. Bello, narrato bene, storia intrigante e decisamente originale narrata senza (troppe) esagerazioni. L'infallibilità dell'Eroe (Mia e Jimmy, in questo caso), tipica dei libri di fantascienza della metà del 900, c'è anche in questo caso precisamente nell'avventura sul pianeta, ma non annoia né è eccessivamente ingenua. Interessanti gli spunti che fornisce a livello filosofico politico perché sostanzialmente non si schiera né troppo da una parte, né troppo dall'altra. Soprattutto, più che ad evidenziare le superiorità di una posizione rispetto ad un altra, Panshin tende ad evidenziarne i punti deboli, i limiti. Come pochi altri autori, inoltre, riesce a creare un bel finale.
Cerca citazioni di Alexei Panshin tra quelle inserite!

Tutti i libri di Alexei Panshin

  • Rito di Passaggio (stato: Libro finito)
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Di libri, scrittori, lettori, e dell'Italietta
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net