Hal Clement, Stella Doppia 61 Cygni

HAL CLEMENT

Stella Doppia 61 Cygni

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 13/08/2017

Recensione

Oceani di metano, fiumi di ammoniaca, nubi di cloro, gravità di 700 G, venti a centinaia di chilometri all'ora: ecco il pianeta Mesklin della costellazione 61 Cygni. E su questo mondo proibitivo, Lackland, membro di una spedizione scientifica terrestre, tenta di recuperare un razzo carico di preziosi strumenti. Ma Lackland non è solo: una razza di lunghi insetti intelligenti, via di mezzo tra millepiedi e scorpione, si allea con il gigantesco, per loro, Volatore. Lo aiuta, lo assiste e lo guida nell'avventuroso viaggio tra venefiche trombe d'aria, cataclismi inauditi, mostri corazzati e tribù ostili. Abile e affascinante seguace della fantascienza "scientifica" di Clarke, Hal Clement ha inoltre creato, con i suoi meskliniti, una delle più articolate e persuasive specie di extraterrestri che si siano mai viste in URANIA.

Giudizio

Voto:
Bello ma un po' pesante perché non è proprio il mio genere. Quella di Clement è una fantascienza fortemente legata alla fisica fantascientifica, ambienti al limite del possibile dal punto di vista delle leggi scientifiche, quelle attuali ovviamente. Non c'è scienza immaginata - nei limiti del possibile - qui ad esempio abbiamo un pianeta stretto nella morsa gravitazionale di un sistema binario e le variazioni di gravità G sulla sua deformata superficie è appunto l'estremizzazione che regola il romanzo. Tuttavia non è un genere, come dicevo, che mi appassiona molto perchè è troppo pedante. Inoltre gli alieni di Mesklin, per quanto rispettino la struttura "gravitazionale" del libro, sono un po' troppo eccessivi a mio modo di vedere.
Cerca citazioni di Hal Clement tra quelle inserite!

Tutti i libri di Hal Clement

  • Stella Doppia 61 Cygni (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Hal Clement
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net