Alfredo Caligiani, Pesca. Apprendere e praticare l'arte della pesca nelle acque dolci e in mare: ambienti, tecniche, pesci

ALFREDO CALIGIANI

Pesca. Apprendere e praticare l'arte della pesca nelle acque dolci e in mare: ambienti, tecniche, pesci

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 15/06/2017

Recensione

Questa guida è suddivisa in due sezioni, dedicate rispettivamente alle acque dolci e alle acque di mare. Ogni sezione è suddivisa in tre parti. La prima parte analizza gli ambienti di pesca, la seconda è destinata alla trattazione delle varie tecniche di pesca. La terza parte è dedicata alle specie ittiche: le singole schede prendono in esame la morfologia, il comportamento e le preferenze alimentari dei pesci più facilmente insidiabili e suggeriscono le tecniche migliori per la pesca.
Edizione Mini Compact De Agostini.

Giudizio

Voto:
Ho appena cominciato a leggerlo ma è una buona introduzione generale al mondo della pesca. Spiega un po' tutto, ok anche in maniera un po' sommario ma non è una bibbia e il mondo della pesca è enorme. Comunque tratta vari argomenti per dare una infarinatura così poi uno che ha appena cominciato sa come orientarsi. Non mi piace molto il fatto che sia rilegato ad anelli perché ne rendono scomodo girare le pagine però, essendo un libro pensato per essere portato dietro anche durante le uscite, capisco che gli anelli sono più sicuri della colla o del filo; è pensato per essere portato dietro perché ci sono le schede dei pesci fatte anche piuttosto bene. Non sono foto, ma disegni, ma piuttosto comodo.
La struttura è immediata. due parti principali, una per l'acqua dolce ed una per il mare. Ciascuna parte comincia con un'introduzione generale agli ambienti; quindi si parte con le principali tecniche di pesca, ciascuna spiegata sia a partire dal concetto di base su cui si fonda, sia in generale all'operatività ma senza scendere nei particolari, trattando attrezzature montatura e tecniche di esecuzione; infine vi sono le schede sui principali pesci, ciascuno trattato con descrizione fisica, comportamentale, habitat, esche principali in base alle abitudini alimentari.
E' tutto piuttosto breve, ma il libretto è piccolo ed economico per cui non si può pretendere di più, per farsi subito una panoramica generale e sommaria su cos'è la pesca all'inglese, il carpfishing, lo spinng e via dicendo. Qualche pagina in più non ci sarebbe stata male, ma, come dicevo, il fatto che lo scopo sia un tascabile economico (la serie si chiama non a caso "Minicompact") comporta che non si potevano fare miracoli.
Il target è comunque per neofiti e basta.
Cerca citazioni di Alfredo Caligiani tra quelle inserite!

Tutti i libri di Alfredo Caligiani

  • Pesca. Apprendere e praticare l'arte della pesca nelle acque dolci e in mare: ambienti, tecniche, pesci (stato: Libro finito)
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net