VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
IL MOTTO DEL MOMENTO: L'avverto, signor giudice. Dopo questo interrogatorio lei diventerà una celebrità. Ma cercheranno di distruggerla fisicamente e professionalmente. E con me faranno lo stesso. Non dimentichi che il conto che ha aperto con Cosa Nostra non si chiuderà mai. È sempre del parere di interrogarmi?
Alfredo Caligiani, Pesca. Apprendere e praticare l'arte della pesca nelle acque dolci e in mare: ambienti, tecniche, pesci

AUTORE: Alfredo Caligiani

TITOLO: Pesca. Apprendere e praticare l'arte della pesca nelle acque dolci e in mare: ambienti, tecniche, pesci


Stato lettura: LETTURA CONCLUSA IL 15/06/2017

Recensione

Questa guida è suddivisa in due sezioni, dedicate rispettivamente alle acque dolci e alle acque di mare. Ogni sezione è suddivisa in tre parti. La prima parte analizza gli ambienti di pesca, la seconda è destinata alla trattazione delle varie tecniche di pesca. La terza parte è dedicata alle specie ittiche: le singole schede prendono in esame la morfologia, il comportamento e le preferenze alimentari dei pesci più facilmente insidiabili e suggeriscono le tecniche migliori per la pesca.
Edizione Mini Compact De Agostini.

Giudizio

Voto:
Ho appena cominciato a leggerlo ma è una buona introduzione generale al mondo della pesca. Spiega un po' tutto, ok anche in maniera un po' sommario ma non è una bibbia e il mondo della pesca è enorme. Comunque tratta vari argomenti per dare una infarinatura così poi uno che ha appena cominciato sa come orientarsi. Non mi piace molto il fatto che sia rilegato ad anelli perché ne rendono scomodo girare le pagine però, essendo un libro pensato per essere portato dietro anche durante le uscite, capisco che gli anelli sono più sicuri della colla o del filo; è pensato per essere portato dietro perché ci sono le schede dei pesci fatte anche piuttosto bene. Non sono foto, ma disegni, ma piuttosto comodo.
La struttura è immediata. due parti principali, una per l'acqua dolce ed una per il mare. Ciascuna parte comincia con un'introduzione generale agli ambienti; quindi si parte con le principali tecniche di pesca, ciascuna spiegata sia a partire dal concetto di base su cui si fonda, sia in generale all'operatività ma senza scendere nei particolari, trattando attrezzature montatura e tecniche di esecuzione; infine vi sono le schede sui principali pesci, ciascuno trattato con descrizione fisica, comportamentale, habitat, esche principali in base alle abitudini alimentari.
E' tutto piuttosto breve, ma il libretto è piccolo ed economico per cui non si può pretendere di più, per farsi subito una panoramica generale e sommaria su cos'è la pesca all'inglese, il carpfishing, lo spinng e via dicendo. Qualche pagina in più non ci sarebbe stata male, ma, come dicevo, il fatto che lo scopo sia un tascabile economico (la serie si chiama non a caso "Minicompact") comporta che non si potevano fare miracoli.
Il target è comunque per neofiti e basta.

Cerca citazioni di Alfredo Caligiani tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net