Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

IL MONDO SENZA DI NOI

Alan Weisman

Categoria libro: Divulgazione
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/04/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Questo libro è l'ispiratore della trasmissione andata in onda fino a qualche anno fa "La Terra senza l'uomo" che io adoravo e guardavo con una sensazione di nostalgia inspiegabile.
La trasmissione però si concentrava sui periodi dopo l'uomo, indagando in ogni puntata varie categorie: edifici, oggetti d'arte, materiali, e via dicendo.
Il libro è un po' differente. Innanzitutto, appartiene alla letteratura lateralmente ecologista. Ovvero, nel complesso il giudizio sull'operato dell'uomo nei confronti del pianeta è negativo. Ci tengo a dirlo subito perché è un punto di vista che, se assente nel libro, non avrebbe cambiato nulla dei risultati, ma nel tono si, e io l'avrei preferito. E' infatti un punto di vista che io non accetto molto, e per un semplice motivo: essere ecologisti mantenendosi all'interno di quel sistema che si critica è una stronzata.
Questo libro ha impegnato tutto il sistema di produzione e sfruttamento che l'autore critica. Per stamparlo si usa carta, disboscamento, fabbriche, elettricità, quindi gasolio carbone ed energia nucleare.
Tolto ciò, è nel complesso un bel libro che nel complesso non risulta neanche pesante perché scritto bene.
Ciò che lo differenzia maggiormente nei confronti della trasmissione è che l'autore si concentra sul pianeta senza l'uomo, non dopo. Per cui il paragone viene fatto tra lo stato attuale, tra com'era prima, e da qui ci si chiede o si deduce come sarà dopo.
In questo modo si scoprono molti avvenimenti meno noti, o meno appariscenti, della modifica dell'ambiente sia flora sia fauna operata dalla normale operatività umana. In alcuni casi si resta ben sconvolti. Altre cose magari le hai già sentite, ma ora appaiono in una prospettiva più legata al flusso temporale, nonché con nozioni scientifiche più precise, cosa che in tv non è possibile fare perché non c'è la scrittura, e si punta più al sensazionalismo.
E quest'ultimo fatto è la differenza principale con la trasmissione: mentre in tv si cercava la maestosità della fine, ad esempio, della statua della libertà, qui il sensazionalismo è nel complesso assente.
Un bel libro, nel complesso, che però perde un po' in molti lati che avrebbero potuto essere svolti meglio se scevri dal punto di vista soggettivo. E poi quando mi parla male dei gatti mi ha fatto proprio girare i coglioni...
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Alan Weisman

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Alan Weisman

  • Il Mondo senza di noi (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Alan Weisman

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima