Vedi figliolo, è la tua testa che fa il bar. Non il contrario. (N.D.)
Kent Haruf, Plainsong Trilogy 2: Il Canto della Pianura

AUTORE: Kent Haruf

TITOLO: Plainsong Trilogy 2: Il Canto della Pianura


Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 01/03/2017

Recensione

A Holt, una cittadina sperduta nelle grandi pianure del Colorado, vivono Tom,un insegnante separato e padre di due gemelli adolescenti, Victoria che,ancora ragazzina, si scopre incinta e viene scacciata dalla madre, e due anziani agricoltori che, con affetto paterno, sceglieranno di prendersi cura di Victoria. Le storie di questi personaggi, sfiorati dalla malinconia di vivere ma anche pronti alla curiosità e all'ironia, si dipanano sullo sfondo di un paesaggio carico di suggestione.

Giudizio

Voto:
L'ambientazione è sempre Holt, la stessa cittadina di Benedizione, una piccola cittadina rurale. Cambiano tutti i protagonisti, però. Non c'è nessuno dei soggetti del libro precedente. Cambia in parte anche tutta la cornice del romanzo. Prima c'era una famiglia centrale in cui lentamente sopravveniva la morte; anche qui c'è una famiglia centrale, ma c'è anche una ragazzina isolata, e ciò che sopravviene è la vita. Non siamo però di fronte a una crescita, a una versione superficialmente ottimista di Holt, rispetto alla Holt di Benedizione. Ciò che accade nel romanzo è, come nel precedente, una semplice serie di eventi. Sopra a tutti troneggia ancora una volta l'isolamento, la separazione, e quasi accidentale è il sostegno reciproco. E' come se fosse la stessa cittadina a regolare le vite degli uomini.

Cerca citazioni di Kent Haruf tra quelle inserite!


Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net