Christopher Hitchens, La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa

CHRISTOPHER HITCHENS

La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 08/11/2016

Recensione

Il libro descrive Madre Teresa non come una benefattrice ma come un'opportunista dal punto di vista politico, che adottò le apparenze di una santa per raccogliere fondi per la diffusione di una ideologia religiosa intollerante, grazie al costante appoggio di molti partiti di destra come i teocon statunitensi, il dittatore haitiano Jean-Claude Duvalier ed il pregiudicato banchiere statunitense Charles Keating.
Hitchens si sofferma ampiamente sulla manipolazione mediatica messa in atto a favore di Madre Teresa, che le consentì di diventare la donna più celebre e più influente del mondo: sfruttando questa sua fama planetaria poté propagandare meglio le sue idee religiose contrarie all'aborto, al divorzio, ai rapporti pre-matrimoniali e all'uso dei preservativi, mentre invece si dichiarò sempre convinta del potere salvifico della sofferenza umana come espiazione dei peccati; infatti, Hitchens argomenta che Madre Teresa fu strumentale alla Chiesa Cattolica per il perseguimento dei suoi obiettivi politici e teologici.
Hitchens critica Madre Teresa per avere usato contributi in denaro per aprire conventi in 150 paesi piuttosto che per la fondazione degli ospedali, per i quali le donazioni erano state effettuate. Egli sostiene anche che non era amica dei poveri, e anzi si opponeva a misure strutturali per porre fine alla povertà, in particolare quella che avrebbe elevato la condizione sociale e culturale delle donne. Citando una conferenza stampa del 1981, quando le fu chiesto se insegnasse ai poveri ad accettare il proprio destino, Madre Teresa rispose:
« Penso che il mondo tragga molto giovamento dalla sofferenza della povera gente. » (Madre Teresa)
« Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé » (Christopher Hitchens, intervista al Free Inquiry, 1996)

Giudizio

Voto:
Il libro vuole semplicemente presentare l'operatore di Madre Teresa di Calcutta. Il punto principale, come sottolinea il grande Hitchens alla fine, è che lui vuole far comprendere chi è Madre Teresa a partire dai suoi atti, invece di giudicare i suoi atti a partire da ciò che si dice sia Madre Teresa. La differenza non è poca, perché in quest'ottica si vedrà che la donna in realtà non ha aiutato nessuno, non ha migliorato la vita di nessuno, anzi la vita di molti l'ha mantenuta in uno stato di dolore che poteva essere alleviate, e in molti casi anche curato.
I suoi "poveri tra i più poveri" non hanno ricevuto alcun giovamento se non di effetto placebo causato dalla religione.
Condizioni igieniche peggiori che nei posti più infimi del pianeta erano la norma nei suoi "centri". Miliardi di dollari di donazioni finiti chissà dove. Lo scopo principale di questa maledetta donna è sempre stato il fondare un ordine religioso che si basa sulla concezione del dolore come ponte di collegamento col divino.
Se non c'è dolore e sofferenza, si è più lontani da Dio. Punto. Nient'altro.
Compratelo: costa poco. All'interno non troverete teorie, ma fatti. Fatti provati. Prove. Testimonianze. Dalla stessa bocca di Madre Teresa, perlopiù!
Questa pervertita della fede, che contribuisce a tenere l'India nella morsa dell'oppressione religiosa come non ne avesse già abbastanza del suo induismo e della sua storia, è stata fatta Santa - con una procedura a dir poco eccezionale - proprio quest'anno.
E' un altro capitolo vergognoso della storia del cattolicesimo.
Christopher Hitchens fece anche un documentario in supporto al libro, che potete trovare su Youtube: Christopher Hitchens - Hell's Angel
Scoprite di più su Christopher Hitchens nel mio blog.
Cerca citazioni di Christopher Hitchens tra quelle inserite!

Tutti i libri di Christopher Hitchens

  • Dio non è grande (stato: Libro finito)
  • La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Christopher Hitchens
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net