RAE MEADOWS

Un treno pieno di vento

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 27/03/2019
Agli inizi del Novecento intere folle di bambini vivevanodi carità, piccoli furti e altri espedienti per le strade di New York. Nacquero in quegli anni, per iniziativa di un giovane pastore protestante, i cosiddetti Treni degli orfani: decine di migliaia di bambini – abbandonati, senzatetto, vittime della povertà o della negligenza dei genitori – salirono sui treni diretti a ovest, per essere adottati da nuove famiglie cristiane dell’America rurale. Nessuno di loro conosceva la propria destinazione. Ogni possibile provvedimento fu preso affinché le famiglie d’origine non potessero mai più rintracciarli. Un treno pieno di vento prende le mosse da un capitolo drammatico della storia americana per raccontare le vite intrecciate di tre donne indimenticabili. Svelando la trama preziosa che unisce e dà un senso alle generazioni.

Giudizio

Voto:
Un bel libretto pieno di senso di abbandono, tristezza e solitudine. Un po' dispersivo perché vuole trattare troppo storie, anche se alla fin fine si parla della nonna, della figlia e della nipote, ma poteva essere strutturato in maniera diversa perché alla fine la storia di questi treni si perde e nel finale riassume il tutto in maniera un po' troppo frettolosa. Mancanza di esperienza, ma buon tentativo, nel complesso bel libro.
Cerca citazioni di Rae Meadows tra quelle inserite!

Tutti i libri di Rae Meadows

  • Un treno pieno di vento (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Rae Meadows
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    » contatti » privacy policy