Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

GENESI MARZIANA

Sondra Catherine Sykes

Categoria libro: Fantascienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 06/06/2015
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Non saprei, sono rimasto un po' deluso. Dalla introduzione sembra di avventurarsi in un libro con forti basi scientifiche che narra la genesi della colonizzazione di Marte. Invece? Invece non è così. Innanzitutto, di scienza vera e proprio ce n'è ben poca. Vi dico solo che scivola pure sulla fandonia che la muraglia cinese sarebbe visibile dalla Luna... La trama è la seguente: Graham Kuan Sinclair, genio della finanza mondiale in una Terra molto diversa gestita da enormi aziende finanziarie chiamate Corporazioni, viene incastrato e accusato ingiustamente della morte di milioni di persone e inquinamento dell'ambiente naturale, la peggior accusa che potessero affibbiarli in questo strano futuro. Ma la pena di morte non c'è più, e i crimini sono pure pochi per via di elaborate modifiche genetiche o cure ormonali, per cui la sua condanna è di essere esiliato dal pianeta che ha ferito, e spedito su Marte su cui già vi sono colonie. Non si capisce bene perché e chi lo incastrino, non ha molto interesse in realtà nell'economia della storia però non reputo mai una buona cosa introdurre un argomento in maniera complesso, e poi lasciarlo in secondo piano. Su Marte la civiltà c'è già. Ciò che qui consiste in una "Genesi" è però il fatto che le abilità innate di Graham nel creare accordi e muovere interessi porterà i coloni ad unirsi l'un l'altro per creare la vera popolazione marziani: a diventare, da coloni, veri marziani. Un po' come è successo con gli Stati Uniti quando sono diventati, da massa di inglesi e italiani e irlandesi ecc., un popolo nuovo.
La storia, nel complesso, è intrigante e avvincente, scritta bene, e si, comunque ci sono anche spunti ideali per la colonizzazione del pianeta rosso, come ad esempio le serre sparse sulle piste di collegamento tra le colonie quasi a formare punti di riferimento e di ristoro, come i pozzi nel deserto del Sahara. Però, rispetto alle attese, si perde. Poi ci sono storie d'amore un po' superficiali, relazioni sociali un po' sempliciotte, e persino gente che legge la mente. Non male, ma un po' di sapore "antico"...
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Sondra Catherine Sykes

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Sondra Catherine Sykes

  • Genesi Marziana (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Sondra Catherine Sykes

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima