Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

IL VAGONE

Arnaud Rykner

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/09/2012
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Letto. Terribile. Ma terribile per la vicenda che tratta. Il libro è scritto molto bene, e non è neppure tanto grosso per cui lo si legge velocemente, riuscendo così a non annoiare anche se si tratta di una vicenda che si svolge interamente in un vagone. I deportati (non solo ebrei, si badi, partigiani in genere) vengono caricati nel vagone, e lì dentro comincia il racconto, racconto romanzato, ma la cui vicenda è fondata su testimonianze diretti di gente che dentro a quel treno ci è proprio stata. Gente che ha patito l'orrore di vedere la follia del caldo e dell'arsura tramutarsi in violenza, che ha visto morire il proprio vicino di stenti, e che in quel vagone, con quei morti, ci è comunque dovuta restare per ore e ore. Caldo insopportabile - si parla di luglio! - aria che non gira, inizialmente stipati come sardine che non riescono neanche a muoversi, senza cibo ed acqua, basta mezza giornata in quell'inferno senza finestre e senza ricircolo di aria, asfissiati e devastati, che impazziscono. In 3 giorni si modificano, cambiano, da uomini a... non si sa bene cosa. E i tedeschi con la loro perfetta follia devastatrice sullo sfondo: tanti ne hanno richiesti, tanti ne devono arrivare a destinazione, quindi anche se morti. E così il primo vagone sarà quello dove verranno ammassati tutti i cadaveri, vagone che essendo in testa lascerà la sua scia di puzzo di putrefazione in tutti i vagoni a seguire dove, al buio, sconfitti, umiliati ed condannati, i sopravvissuti attendono con terrore l'arrivo nel terribile campo di Dachau, dove termina il romanzo.

Questo libro lo consiglio vivamente. Al giorno d'oggi troppe volte si parla di negazionismo, e troppe voci si sentono che criticano gli ebrei perché "non è possibile" che ne siano morti così tanti. Invece è possibilissimo. I nazisti hanno avuto molti anni a disposizione. Il punto è che comunque siano stati 6 milioni, o 5, o 4, o 3, alla fin fine farebbe qualche differenza? Non è stata tanto l'uccisione, l'abominio è che questa è scaturita da un piano. E' stata sistematica, e mirava a distruggere oltre che il popolo ebreo, anche la loro personalità, la loro umanità. Quel crimine è immenso sia per i numeri, sia per le modalità di esecuzione. Non accetterò mai alcun discorso anche seppupr minimamente "negazionista". Sarò dalla lor parte sempre, perché hanno patito ciò che non è neanche minimamente possibile immaginare. In questo libro (che per inciso non parla solo di deportati ebrei) c'è il racconto veritiero di una vicenda qualsiasi di deportazione. Breve e conciso, non vi prenderà tanto tempo; ma riuscirà sicuramente a farvi capire anche solo un po' cosa hanno passato. A che livello di ignominia sono (e siamo) giunti.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Arnaud Rykner

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Arnaud Rykner

  • Il Vagone (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Arnaud Rykner

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima