Share | RSS | mer 24/04/2024 | Menu

IL PESCATORE DI TEMPO. PICCOLE STORIE DI PESCA IN ACQUE DOLCI

Michele Marziani

Categoria libro: Pesca
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 13/07/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Il libriccino sarebbe anche carino, peccato sia, appunto, un libriccino. Poche pagine e con carattere neanche piccolo, come suggerisce l'introduzione è un dialogo raccontato in terza persona, dove l'autore narra di se stesso come "il ragazzo" e della scoperta della pesca, delle tecniche, dei pesci, di luoghi. Il tema è dunque bello, ma sfortunatamente chi narra è un giornalista quindi ci troviamo inevitabilmente di fronte alla prosa parlata giornalistica: tanti punti messi a caso, frasi senza un verbo, costruzioni arbitrarie e altre frasi ad effetto che però hanno un senso solo nel parlato gergale. E' quella epica del servizio televisivo da 5 minuti che oggi va tanto di moda, con interruzioni della frase messe un po' a caso apposta per tenerti appeso durante lo zapping, evitando di farti cambiare canale perché quando pensi che la frase sia finita, in realtà non lo è e comincia la successiva senza l'interruzione che dovrebbe esserci. Bisogna dire che, da quel che ho intuito, questa collana (che comprende svariati altri libretti) nasce con l'intento di raccogliere una specie di monologo, per cui è più il resoconto di un intervento parlato più che un libro. Tuttavia, sono un difensore del fatto che, al momento di pubblicare un libro, lo stile ci dev'essere, e la grammatica anche; non stiamo parlando a ruota libera, i lapsus si possono correggere, e la sintassi che magari nel parlato si può saltare per sottolineare qualcosa, nel testo scritto invece diventa solo caos. Non ho stampato la pagina di un blog, né raccolto una serie di post di Facebook, dove la scrittura, lo stile, può andare in secondo piano. Questo è un libro, e come un libro doveva essere trattato ed elaborato. Questo particolare stile di scrittura gli toglie buona parte del gusto che si proverebbe a leggere questi ricordi se narrati da uno scrittore vero, perché la sostanza ci sarebbe. Una vera occasione mancata.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Michele Marziani

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Michele Marziani

  • Il pescatore di tempo. Piccole storie di pesca in acque dolci (stato: Libro finito)
  • Un ombrello per le anguille. Racconti scritti sull'acqua (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Michele Marziani

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima