Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu

LA PIOGGIA NERA

Ibuse Masuji

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 24/08/2018
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Occasione persa. Il tema della bomba atomica di Hiroshima trattato da un diretto interessato sarebbe stato magnifico, ma il libro è strutturato in una maniera talmente pedante alla giapponese, e pesante nella sua composizione, che diventa una noia mortale. Dopo la infinitamente noiosa introduzione comincia un libro la cui trama è la seguente: marito e moglie devono tentare di far sposare la loro nipote, nonostante i timori dei pretendenti riguardo la salute della ragazza, che è stata esposta alla pioggia nera seguente l'esplosione nucleare. Questa trama è in realtà solo una cornice poiché tutto in realtà è narrato a partire dai diari di Shimegatsu, quelli della moglie Shigeko e della nipote Yasuko, nonché di qualche altro che fu presente e subì il disastro nucleare. Nel complesso scopriamo la storia a partire da diari letti dai protagonisti, diari molto piatti e diretti nello spiegare passo per passo ciò che fecero dopo l'esplosione, dove andarono, chi videro, tutto nei minimi particolari, tranne qualche passo dedicato all'allevamento delle carpe. Troppo dettagliato, a mio avviso, il percorso di ciascun partecipante alla storia, a mio parere sarebbe stato meglio un racconto più unitario mentre così com'è è spezzettato e a tratti un po' inconcludente nel riferire molti particolari che se da un lato non sono molto interessanti, dall'altro sembrano buttati lì senza un motivo particolari e poi abbandonati. Insomma, per raccontare uno degli eventi più raccapriccianti della storia dell'uomo (l'uso bellico di armi nucleari) accaduto all'interno di una degli eventi più raccapriccianti della storia dell'uomo (la Seconda Guerra Mondiale) avrei preferito un libro completamente diverso. Attenzione che per leggerlo non servono solo le note, anzi sono quasi inutili, ma è meglio se non (a mio avviso) indispensabile avere una connessione internet a portata di mano per cercare termini, città, luoghi, e altro.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ibuse Masuji

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ibuse Masuji

  • La pioggia nera (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ibuse Masuji

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima