Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

THE RUGGED ROAD

Theresa Wallach

Categoria libro: Moto
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 25/02/2016
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Libro che ha tanti punti di domanda, ma indipendenti dall'avventura di per sé che ha l'unico difetto di essere narrata un po' troppo semplicistica e diaristica. Questo è l'unico motico per cui gli tolgo una stella. Diverso è invece ciò che resta a fine lettura.
Posto che la scrittura è avvenuta molti anni dopo, si parla di anni '90 ed infatti viene anche citata la Desert Storm, Theresa scrive il libro a partire dal suo diario di viaggio. Lo scrive, lo si nota subito durante la lettura, da sola, e Blenk rimane una figura piuttosto ambigua. A tratti sbotta contro Theresa, o contro qualcosa, e ci si fa subito un'idea non proprio bella della sua compagna di viaggio.
Si intuisce che qualcosa non va, ed ancora più verso la fine quando la figura di Blenk quasi scompare.
Le appendici spiegano tutto, e questo è uno dei pochi libri in cui leggere la prefazione e le appendici è necessario.
Il rapporto tra le due donne non era così magico come si può pensare, e si deteriorò notevolmente nel corso del viaggio, tant'è che una volta giunte a Città del Capo le due si separano e non si rividero più. A metà anni 80 Theresa decise di scrivere il libro e cercò, c'è da sospettare piuttosto blandamente, di contattare Blenk ma senza riuscirvi e venne a sapere poco dopo della morte della vecchia compagna di avventure.
Questa è una cosa che mi ha lasciato molto amaro in bocca, perché rovina un po' in maniera postuma il sapore dell'avventure incredibile e unica che hanno portato a termine. In questo caso, la moto non è stata quel vettore di amicizia che tutti i motociclisti conoscono, ma è stata piuttosto il contrario.
Si pensi anche solo al fatto che, ad avventura finita, Theresa tornò in Inghilterra in nave, mentre Blenk ricevette una nuova moto e fece il percorso al contrario in totale solitudine.
Si presume che a livello marketing Blenk sia stata più attenta ed accorta e forse palesemente a scapito di Theresa, forse più sognatrice. Qualcosa si ruppe tra le due forse a metà del viaggio, ma non lo sapremo mai. Certo è che, come una nemesi storica, di Blenk non si seppe più nulla dopo la momentanea celebrità, ed oggi invece possiamo ricordare molto più facilmente Theresa Wallach la cui vita fu sempre, anche in seguito, basata sul sedersi sul sellino di una moto.
Theresa Wallach non possedette mai un'automobile.
Fa impressione, comunque, libro a parte, la relativa facilità diciamo "culturale" che un tempo permetteva questi viaggi. Stessa impressione ho avuto anche con One Man Caravan di Robert Fulton e con I Viaggi di Jupiter di Ted Simon. Quando le popolazioni erano lontane e separate, c'era forse più curiosità l'uno dell'altro e la mancanza relativa di pregiudizi favoriva timidi approcci? Oggi telefoni e aerei (dell'aviazione ha paura anche Theresa, come potete leggere qui) hanno portato in giro troppe informazioni, ma meno comprensione, e si presuppone però di conoscere di più.
Oggi è molto più difficile non aver paura di andare in un altro posto, di addentrarsi in un'altra cultura: è la paura non è neppure così immotivata, diciamocelo!
Se leggete, dopo il primo libro di Ted Simon, anche quello che ha scritto sul suo stesso viaggio trent'anni dopo, ovvero Sognando Jupiter, ve ne rendete conto direttamente con la sua esperienza, e lui è chiaro: l'avvento della comunicazione globale ha creato solo presupposizione di conoscenza, diminuendo la "fame" di scoprire l'altro.
Parafrasando Ted Simon: il tempo, e la tecnologia, ha rovinato tutto.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Theresa Wallach

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Theresa Wallach

  • The Rugged Road (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Theresa Wallach

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima