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Citazioni, aforismi, motti celebri da libri o recuperati

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Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
Il battaglione entra in un villaggio. E' quasi intatto, hanno sparato poco, ma gli abitanti non si vedono. Sulla piazza centrale il vento a volare le carte e la polvere a mulinelli. Tutt'intorno alla piazza, proprio davanti alle case, sono piantate delle grandi croci. Ci sono appesi soldati russi crocifissi, sono inchiodati per le mani ai bracci, ognuna ha nel petto i fori dei proiettili. Li ha [continua...]
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Guardandolo capivo che non serve muoversi in fretta per fare le cose in fretta.
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Il deserto si lasciava attraversare quieto e arrendevole. "Il deserto regala la forza e insegna la pazienza" disse Attaher la volta in cui gli chiesi se amasse il deserto. Il suo sguardo, come quello di tutti gli altri, si posava sullo spazio vasto intorno a noi con la fierezza di chi ama, conosce e teme.
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Assaporai l'aria della sera che aveva ritirato gli artigli, un'aria che portava l'odore della roccia fresca intorno a noi e del deserto poco lontano: il profumo migliore che non sa di niente. L'Air di notte sembra un luogo della mente, come se l'immobilità dei monti fosse l'esito di un incantesimo. Mi faceva compagnia il rumore ovattato delle zampe dei dromedari sulla sabbia, l'unico rumore che si [continua...]
Categoria: Narrativa
Dak Elena, "La carovana del sale"
Per sperare di andare lontano, non devi sapere quasi nulla del viaggio che stai per affrontare. Io non sapevo, dunque avevo buone speranze.
Categoria: Narrativa
Arkadij Babchenko, "La guerra di un soldato in Cecenia"
Ho sempre creduto che la guerra fosse in bianco e nero. Invece è a colori. Non è vero che qui "gli uccelli non cantano e gli alberi non crescono", come narra il nostro bardo Bulat Okudzava. Gli uomini uccidono in mezzo a tinte vivaci, in mezzo al verde degli alberi, sotto un cielo terso e turchese. Tutt'intorno imperversa la vita. Gli uccelli cantano a voce spiegata, l'erba è punteggiata di [continua...]
Categoria: Narrativa
Stig Dagerman, "Perché i bambini devono ubbidire?"
Perché la vita è congegnata così spietatamente che un minuto prima di uccidere un bambino un uomo felice è ancora felice e un minuto prima di urlare dal terrore una donna può chiudere gli occhi e sognare il mare, e nell'ultimo minuto di vita di un bambino i suoi genitori possono stare seduti in una cucina ad aspettare lo zucchero e a parlare dei suoi denti bianchi e di una gita in barca e il bambi [continua...]
Categoria: Narrativa
Sven Lindqvist, "Nei deserti"
Nel deserto tutti i cambiamenti sono già avvenuti. Nulla cresce, nulla avvizzisce, nulla imputridisce. Tutto è già passato. Resta solo l'eternità.
Categoria: Narrativa
Sven Lindqvist, "Nei deserti"
Nel deserto non ci sono né boschetti rigogliosi, prati profumati, cuper foreste mormoranti, né nient'altro di quello che di solito dà al romantico le emozioni che cerca. Il romanticismo del deserto è incomprensibile già da lontano. Da vicino diventa assurdo. Che cosa c'è di romantico in una sconfinata cava di ghiaia?
Categoria: Narrativa
Theodore Monod, "Il viaggiatore delle dune"
Il deserto in quanto tale è emozionante. Non si può restare insensibili alla bellezza del deserto. Il deserto è bello perché è pulito e non mente. La sua nitidezza è straordinaria. Non ci si sporca mai nel deserto. Il deserto è impudico, il suolo non si mostra coperto di nessuna vegetazione. Mostra la sua anatomia con una impudicizia prodigiosa. Il deserto appartiene a quei paesaggi capaci di fare [continua...]
Categoria: Narrativa
Aleksandr Solgenitsin, "Una giornata di Ivan Denissovic"
Sciuchov si abbandonava al sonno quasi felice. Quel giorno aveva avuto molta fortuna: non l'avevano ficcato in prigione, la squadra non era stata mandata al "Villaggio Socialista", a pranzo era riuscito a rimediare una sbobba, il caposquadra aveva sistemato bene la percentuale, Sciuchov aveva lavorato con gioia al muro, alla tastata non gli avevano trovato il pezzo di sega, la sera aveva guadagnat [continua...]
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Deadwood"
Poi il seme sgorgò fuori di lui e da entrambi gli angoli della bocca di lei finendo sul pavimento. Quando lo lasciò andare, lui si rimise a sedere sulla poltrona con i calzoni ancora intorno alle caviglie ed esaminò le piccole pozzanghere sul pavimento. "C'è qualcosa di vivo in quello", osservò. Lei si era ripulita la bocca con una salviettina rosa e si era seduta sul letto. Anche Lurline guardava [continua...]
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Spooner"
Sotto anestesia non percepisci lo scorrere del tempo; non imita il sonno, ma la morte.
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Spooner"
Era stanca; dormiva. Era così pura, così puramente ciò che era. In mancanza d'altro, avrebbe potuto amarla anche solo per quello. Tralasciamo il fondoschiena; avrebbe potuto amarla per la sua purezza e basta. Era così che in primo luogo arrivavi ad amare qualcuno, pensò, notavi qualcosa di puro. A ciò si deve la popolarità dei cani e dei neonati.
Categoria: Narrativa
Pete Dexter, "Spooner"
A Spooner era già capitato di pensare, di solito mentre si trovava in un qualche anonimo bar per giornalisti e ascoltava i reporter che brontolavano per una parola o una frase cambiata nell'attacco del loro articolo, che parecchia gente avrebbe avuto un gran bisogno di essere scoraggiata.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
Pareva che il Mallory avesse cancellato tutti i rumori al suo passaggio: come se volesse smontare se stesso pezzo per pezzo, rendendosi inafferrabile per i miei sensi, aveva eliminato i pesci dalle sue acque, scacciati gli uccelli dai rami, cancellandosi poco per volta completamente, così come moriva nella mia mente il sogno che lo aveva alimentato.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
La verità non è che la bugia in cui più ci piacerebbe credere.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
Gli autori dei documentari televisivi sulla natura e quelli dei polpettoni sentimentali a puntate sono individui della stessa pasta: venditori di fumo attrezzati per truffare la gente con gli strumenti tecnologici del duemila, piazzisti di una natura confezionata e omogeneizzata dalla scienza, affinché sia più appetibile e rassicurante.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Il Giorno della Creazione"
Il deserto avanzante non si annunciava platealmente con un fronte di dune in movimento, ma con il costante intensificarsi di segnali quasi impercettibili, come ad esempio l'insolito baluginio di riflessi nella savana all'imbrunire, o il verde sempre più sbiadito della foresta lungo i canali in secca, che faceva pensare a uno smeraldo privato per incanto della sua luce.
Categoria: Narrativa
Ray Bradbury, "Paese d'ottobre"
La vita è una faccenda solitaria. Anche tra sposi. Certe volte, nelle braccia stesse di una persona, te ne senti a milioni di chilometri lontano.
Categoria: Narrativa
Ray Bradbury, "Paese d'ottobre"
Naturalmente lei sa che dei bambini uccidono la madre nascendo. Perché? Potrebbe mai trattarsi di rancore per il fatto di essere costretti a venire in uno sporco mondo come questo.
Categoria: Narrativa
Ray Bradbury, "Paese d'ottobre"
Era settembre. Gli ultimi giorni del mese, quando, senza motivo, le cose diventano tristi.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Foresta di Cristallo"
E' tale l'innato ottimismo del genere umano, tale la nostra convinzione che sopravviveremo a qualunque diluvio o cataclisma, che quasi tutti noi inconsciamente reagiamo con un'alzata di spalle agli avvenimenti che sconvolgono in questo momento la Florida, fiduciosi che si escogiterà qualche sistema per evitare la crisi quando arriverà.
Categoria: Narrativa
James Graham Ballard, "Foresta di Cristallo"
«La malattia è contagiosa, si. Ma sono necessari anni di esposizione e di contatto perché si trasmetta. Il periodo di incubazione può richiedere venti o trent'anni». «Come la morte. Bene [...] Quello di cui i nostri timorosi compagni di viaggio non sembrano rendersi conto, dottore, è che fuori della vostra colonia [un lebbrosario] c'è semplicemente una colonia più grande».
Categoria: Narrativa
Ernst Junger, "Nelle Tempeste d'Acciaio"
La triste impressione delle distruzioni rendeva più sensibili l'abbandono e il profondo silenzio, interrotto di tanto in tanto dai colpi sordi dei cannoni. Zaini lacerati, fucili spezzati, brandelli di stoffa e in mezzo, contrasto orrendo, un giocattolo, spolette di granata, profondi imbuti di proiettili esplosi, bottiglie, attrezzi per la mietitura, libri strappati, suppellettile domestica, pertu [continua...]
Categoria: Narrativa
Robert E. Fulton Jr., "One Man Caravan"
A quella cena londinese, il padrone di casa, la sua signora e i loro cinque ospiti erano convinti di avere a che fare col classico giovane laureato americano, reduce da un anno di studi alla facoltà di architettura dell'Università di Vienna, il quale sulla via di casa aveva pensato bene di fare una puntatina nella vecchia Inghilterra. A tavola la conversazione ruotava intorno alle sfumature dell'a [continua...]
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Certo lo sapete, signore. Per una donna l'ora è spesso l'ora. Dopo l'ora, a volte è ancora ora. Ma prima dell'ora non è mai ora.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Veniamo al mondo gridando, e non per nulla: il seguito non può essere che il ripetersi attenuato di quel grido.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Nessuno ha mai il tempo di osservarsi veramente, tutti cercano negli altri solamente gli occhi, per vedervisi riflessi.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Non si può amare da soli per molto tempo.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Tra un mese, tra un anno"
Il senso estetico porta talora, è risaputo, a deplorevoli deviazioni.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Bonjour Tristesse"
Soltanto quando sono a letto, all'alba, quando in Parigi v'è solo il rumore delle vetture, qualche volta la memoria mi tradisce: l'estate torna con tutti i suoi ricordi. Anna, Anna! Ripeto questo nome sommessamente, a lungo, nel buio. Allora qualcosa si leva in me che io accolgo col suo nome, a occhi chiusi: buon giorno, tristezza.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Bonjour Tristesse"
La mia tranquillità riposava sull'idea stupida che essi si conoscevano da quindici anni e che se avessero dovuto amarsi, avrebbero cominciato prima.
Categoria: Narrativa
Francoise Sagan, "Bonjour Tristesse"
Quando si è ubriachi si dice la verità, e nessuno ci crede.
Categoria: Narrativa
AA.VV., "Epopea di Gilgamesh"
Gilgamesh, dove ti affretti? Non troverai mai la vita che cerchi. Quando gli dèi crearono l'uomo, gli diedero in fato la morte, ma tennero la vita per sé.
Categoria: Narrativa

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