Share | RSS | mar 16/04/2024 | Menu

Citazioni, aforismi, motti di Filosofia

Tranne quelle mie, la maggior parte delle citazioni sono ora private e solo alcune sono pubblicamente accessibili.

TUTTE Bostro Filosofia Motto Narrativa Scacchi Scienze CASUALE AUTORI STATISTICHE

CERCA:
AUTORE FILTRATO: Anassimandro
LIBRO FILTRATO: N.D.
N.D., di Anassimandro
22° REGGIMENTO SPECIAL AIR SERVICE - S.A.S.
Who Dares Wins.
ALEXANDER VON HUMBOLDT
La morte è la fine di quella condizione di noia che chiamiamo vita.
ALFRED DE MUSSET
L'immaginazione a volte dispiega ali grandi come il cielo in un carcere grande come una mano.
ANASSIMANDRO
Onde è la nascita per le cose che esistono, lì si compie anche la loro dissoluzione secondo necessità.
ARNOLD SCHOENBERG
È come se la Nona fosse un limite. Chi vuole superarla deve morire. Sembra come se qualcosa ci venisse comunicato attraverso la Decima, che noi adesso non possiamo conoscere, per il quale noi non siamo pronti. Quelli che hanno scritto una Nona sinfonia sono arrivati troppo vicini all'Aldilà.
BERTRAND RUSSELL
Una delle cose spiacevoli di quest'epoca è che quelli che ostentano certezze sono stupidi e quelli dotati di immaginazione e raziocinio sono pieni di dubbi e indecisi.
BOB SERENELLI
Il vantaggio di bere invece che fumare è che quando vado a comprare una Leffe non rischio di portarmi a casa della carta straccia!
BOBBY FISCHER
E' meglio prendere una macchina usata, o prendere moglie?
BORIS SPASSKIJ
Io e Fischer, un gigante, una figura tragica, eravamo solo scacchisti
BORIS SPASSKIJ
Mi arresti, mi metta in cella con Bobby Fischer e ci faccia avere una scacchiera.
BOSTRO-X
Meglio stupidi davanti alla figa che intelligenti con un cazzo nel culo.
BOSTRO-X
Se esistesse un dio onnipotente, io sarei già stato da lui annientato. Quindi non esiste un dio onnipotente.
BOSTRO-X
Negli ultimi 10 anni ho detto "Ti amo" solo a 3 persone: la mia Transalp, la mia Africa Twin, la mia XR600! 
BOSTRO-X
Che la ribellione, l'iconoclastia, il rifiuto, l'odio e la rabbia riempiano i vostri pensieri e gelino i vostri cuori, aiutandovi a portare ogni vostra vendetta al suo giusto compimento.
BOSTRO-X
Io non bestemmio: io emetto ipotesi teologiche negative.
BOSTRO-X
Piove per due mesi poi viene il bel tempo e i fiumi sono pieni e c'è il sole e il caldo e allora tu, dopo aver lavorato col pubblico, in ufficio per il pubblico, rifatto i siti internet, sistemate le documentazioni, tagliata la siepe e rastrellato e pulito e raccolto e buttato, dicevo tu vieni a lavorare in moto in modo che finalmente oggi, che dicevo c'è il sole e il bel tempo e il caldo, oggi di [continua...]
BOSTRO-X
Quel po' di luce, sole, verde, mare che abbiamo goduto in questa breve estate, con l'autunno è destinato via via a scomparire. Le giornate si accorceranno e il buio avanzerà sempre più la sera, e con esso il freddo. I prati verdi cominceranno ad agonizzare, e si riempiranno di foglie cadute dagli alberi in agonia.Il sole sarà più piccolo, più opaco, più lontano, più freddo. La luna [continua...]
BOSTRO-X
Non ho il pollice verde. A malapena riesco a far sopravvivere il mio basilico. Però c'è una strada, quando torno a Casa, dove ogni autunno sento forte il profumo della Olea Fragrans. Mi anticipa ogni anno questa magnifica stagione. Ammettetelo, è splendida. Le foglie che cadono silenziose, i tramonti anticipati e rossi e lunghi, lenti. I campi spogli e l'aria frizzante. Non c'è niente di più splen [continua...]
BOSTRO-X
Ogni volta che vedo qualcuno parlare al suo smartphone mi rendo conto che, in realtà, sta avvenendo il contrario.
BOSTRO-X
Ed è proprio in quel momento quando sei ad un passo dalla fine: quando hai grattato, pulito, cambiato, riassestato, tirato, settato tutto quanto, e hai riempito il serbatoio dell'olio e montata la pedivella e stai per apprestarti a rimettere in moto quella piccola, lurida, malvagia e insensibile puttana sfondata, è proprio in quel momento che il piede, nel buio del capannone, scivola su una bussol [continua...]
BOSTRO-X
Stavo sistemando un furgone in piazzale quando sento un cinguettio famigliare, alzo lo sguardo e c'è una rondine che vola dappertutto. Il cielo è grigio e pieno di nuvole, aria gelida è scesa dai monti appena innevati e i prossimi giorni dovrebbe piovere. Non è la sua stagione. La rondine morirà.La Rondine - Per la serie: L'amore ai tempi del Covid
BOSTRO-X
Mi sento veramente sconfitto, anni e anni a difendere a spada tratta la scienza, gli scienziati, il metodo... poi viene il Sars-Cov-2 e pare quasi che gli scienziati facciano di tutto per dimostrare di essere una banda di idioti, che non esiste il dubbio scientifico, che il metodo è una baggianata, che in TV si può dire quel cazzo che si vuole. Mi sento proprio sconfitto. Forse hanno ragione i fil [continua...]
BOSTRO-X
Allevi ci ha fatto capire la musica classica. Fabio volo ci ha fatto capire la filosofia. Giacobbo ci ha fatto capire la scienza, mentre da Mistero siamo stati introdotti alla teologia e alle religioni. Insomma, devo ammettere di avere sbagliato: per anni ho insistito nell'opinione che i media non fanno cultura, ma pare proprio che non sia così.
BOSTRO-X
"Un passo dopo l'altro, avanti nel bosco" - "perché hai parlato?" - "cerchiamo un tumulo di terra fresca" - "perché?" - "per tutti".
BOSTRO-X
Negativismo nichilista, retorica, piacere della produzione verbale, logorrea, ossessione dell'analisi, nonché egocentrismo e ricerca del desideri della massa erano la prerogativa tipica della filosofia contemporanea. Ora lo sono ancora di più delle cosiddette scienze meteorologiche.
BOSTRO-X
Spesso il senso di ciò che si legge sfugge. Spesso anche il senso di ciò che si scrive. La poesia non spesso, ma sempre, parla per conto suo e il poeta non è più un artista, ma un semplice intermezzo, un vuoto strumento. Bisogna ricominciare ad ascoltare, in silenzio, ciò che qualcuno, qualcosa, tenta di dire all'uomo.
BOSTRO-X
Leggo di un morto a Kebili, Tunisia. Io ricordo una bellissima cittadina.  Ricordo un bellissimo viale alberato. Ricordo le moto parcheggiate all'ombra degli alberi, e alcuni thé con foglie di menta bevuti ad un tavolino sul marciapiede. Ricordo i volti sorridenti di anziani arabi che ci guardavano contenti. Non so perché, ma la Tunisia mi è rimasta nel cuore.
BOSTRO-X
Oggi sarebbe il compleanno di Jules Verne, forse lo scrittore che ha sancito definitivamente il mio amore per la lettura - ma non solo, per i libri in generale poiché sono legato alle mie edizioni. Sarà sempre stampato nella mia memoria il ricordo di quando in 5a elementare, ricoverato in ospedale per un gomito rotto, un mio amico mi regalò Viaggio al centro della Terra, Ventimila leghe sotto i ma [continua...]
BOSTRO-X
Tutti pensavano che con Covid-19 nel giro di qualche giorno ci saremmo trovati in un mondo simile a quello di 28 Giorni Dopo. Invece ci troviamo in un mondo pieno di gente che ha ferie inaspettate e che vagola per le città senza una meta frequentando ogni tipo di esercizio commerciale e lamentandosi per quelli che sono chiusi. Invoco la GARANZIA per Covid-19 perché non ha funzionato bene! Voglio [continua...]
CARL GUSTAV JUNG
Non posso credere in ciò che non conosco, e non ho bisogno di credere in ciò che conosco.
CHRISTOPHER HITCHENS
Se l'istruzione religiosa non fosse concessa finché il bambino non raggiunge l'età della ragione, noi vivremmo in un mondo piuttosto differente [e migliore].
CHRISTOPHER HITCHENS
Continuiamo a sentirci dire che la religione, nonostante le sue imperfezioni, almeno instilla la moralità. Da ogni parte, ci sono definitive evidenze che è vero il contrario e che la fede fa si che le persone siano più meschine, più egoiste e, forse soprattutto, più stupide.
CHU SHING
La mente umana è pericolosa, le sue tendenze interiori portano all'errore ed al misfatto e la sua affinità con il Tao è limitata.
CSI
Io non dormo.Mai?NoE cosa fai la notte?Giorno e notte non fa differenza. Io... penso.A cosa pensi?Puttane.
EDGAR ALLAN POE
Le più alte facoltà della riflessione sono utilizzate più intensamente e con maggior profitto dal modesto gioco della dama che da tutta l'elaborata futilità degli scacchi.
EDI ORIOLI
Se mi chiedessero di tornare a correre in moto, lo farei solo con una bicilindrica. Alla faccia dei mono che sono e rimangono dei vibratori. Con le mie Honda, Cagiva e Yamaha era uno spasso quando spalancavi su quei pistoni pieni di dossi. Fantastico. 
ELIO
Sai com'è bostro....le ragazze appena vedono un'ubriaco provano subito ad abbordarlo ..... l'ubriaco è una preda facile!!! Tieniti a distanza dalle sobrie ...sono pericolose!!
EMANUEL LASKER
Quando vedi una buona mossa, aspetta, cercane una migliore.
EMANUEL LASKER
Sulla scacchiera menzogne ed ipocrisia non durano a lungo. La combinazione creativa mette a nudo la presunzione di una menzogna; i fatti spietati, che culminano nello scacco matto, contraddicono l’ipocrita.Negli scacchi, come vengono giocati dai maestri, la fortuna è praticamente eliminata.
ERNST JUNGER
Anche la partita a scacchi non finisce con una vincita o con una perdita. Finisce quando i pezzi bianchi e quelli neri vengono tolti dalla scacchiera e rimessi nella scatola. Rimane allora qualcosa di diverso dalla vittoria o dalla sconfitta – rimane il ricordo di una trama che è stata tessuta, di una melodia che è stata suonata.
FABLE
Duemila anni fa Platone e Aristotele sono stati filosofi dal pensiero universale, magari oggi sarebbero un giudice corrotto e un abusivista edilizio.
FERDINANDO ED MEDICI
Rado tu parla e sii breve et arguto.
FRIDA KAHLO
Spero che la fine sia gioiosa e spero di non tornare mai più.
GALILEO GALILEI
Tribunale del Sant'Uffizio: "Diciamo, pronuntiamo, sententiamo e dichiariamo che tu, Galileo sudetto...ti sei reso a questo S. Off.o vehementemente sospetto d'heresia, cioè d'haver tenuto e creduto dottrina falsa e contraria alle Sacre e divine Scritture, ch'il sole sia centro della terra e che non si muova da oriente ad occidente, e che la terra si muova e non sia centro del mondo".Galileo Galile [continua...]
GERONIMO
Non avrei mai dovuto arrendermi: avrei dovuto combattere fino a quando non fossi rimasto l'ultimo uomo vivo.
GIUSEPPE BATTISTON
Non capiscono la nostra cultura del vino. È la bevanda della convivialità, dell’amicizia. Chi lo produce freme dalla voglia che tu la assaggi, non è istigazione, è condivisione di emozioni sensoriali. Spiegalo tu al popolo foresto.
GIUSEPPE SINOPOLI
Tutti fanno apparire [la globalizzazione] come un fenomeno di salvazione, missionario, che distribuisce benessere con il sistema dei vasi comunicanti. Invece è un rullo compressore di identità e memorie. Un potere opaco e indistinguibile, che demoralizza l’uomo e non riconosce alle differenze il diritto di esistere. Teniamoci caro Wagner, ascoltiamo la sua musica e riflettiamo sul pensiero che c’è [continua...]
GOLDA MEIR
Non posso promettere che i terroristi ci lasceranno vivere in pace. Però posso promettere, e lo faccio, che ogni governo d'Israele taglierà le mani di coloro i quali intendono stroncare le vite dei nostri figli.
GUSTAVE FLAUBERT
La bellezza  non è erotica, che le donne belle non sono fatte per il letto, che sono  buone solo per ispirare delle statue, che l'amore ha un fondamento  ignoto, prodotto dall'eccitazione, ma raramente dalla bellezza. Sviluppa  il suo ideale e si scopre che è quello della zoccola ignobile.
HELMUTH WEIDLING
Berlino, 2 maggio 1945. Il giorno 30 aprile il Führer si è suicidato, abbandonando in tal modo tutti coloro che gli avevano prestato giuramento di fedeltà. Ligi agli ordini del Führer, voi soldati tedeschi eravate pronti a continuare a combattere per Berlino benché le vostre munizioni stessero per finire e la situazione complessiva rendesse insensata un'ulteriore resistenza. Dispongo ora la cessaz [continua...]
I GUERRIERI DELLA NOTTE
Tu fai solo parte di quello che mi è capitato stanotte, ed è tutto merda!
IGNAZIO DI LOYOLA
Noi sacrifichiamo l’intelletto a Dio.
ISAAC BASHEVIS SINGER
Gli scrittori possono stimolare la mente, ma non possono dirigerla. Il tempo cambia le cose, Dio cambia le cose, i dittatori cambiano le cose, ma gli scrittori non possono cambiare nulla.
JEAN PAUL SARTRE
Nessun uomo merita di essere consacrato da vivo.
JIMI HENDRIX
Blues is easy to play, but hard to feel.
KARL KRAUS
Le chiacchiere dal barbiere sono la prova irrefutabile che le teste stanno lì solo per via dei capelli. 
KRIST NOVOSELIC
Sono sempre stato un grosso bevitore. Quando inizio, non mi fermo più. Mi piace bere perché è come stare in una specie di mondo di cartoni animati, dove tutto va bene. La vista è annebbiata e tutto e nulla hanno senso. È pazzesco... È come se fosse un tipo diverso di realtà e di consapevolezza.
MANÉ
Dobbiamo imparare e vivere come guidiamo le nostre moto: lo sguardo rivolto sempre oltre l'ostacolo!
MARCEL DUCHAMP
D'altronde sono sempre gli altri che muoiono.
MARCEL DUCHAMP
Gli scacchi sono uno sport. Uno sport violento che comporta connotazioni artistiche negli schemi geometrici e nelle variazioni della disposizione dei pezzi, così come nelle combinazioni, nella tattica, nella strategia e nella posizione. È un'esperienza triste, però, qualcosa di simile all'arte religiosa.

1 2



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima