Citazioni, aforismi, motti di Narrativa

AUTORE FILTRATO: Frederick Douglass
MEMORIE DI UNO SCHIAVO FUGGIASCO, di Frederick Douglass

Elenco citazioni e aforismi, ordine per autore/libro

Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Avete letto come un uomo fu fattto schiavo; leggerete ora come uno schiavo fu fatto uomo.
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Per tener buono uno schiavo bisogna renderlo incapace di pensare, annebbiarne le facoltà intellettuali e morali e, se possibile, privarlo dell'uso della mente. Bisogna indurlo a non trovare nulla di anormale nella schiavitù; anzi, per fargli sentire che è una cosa giusta. E ciò può ottenersi solo se egli smette di essere un uomo.
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Se mai dovesse capitarmi d'essere ricondotto nelle catene della schiavitù, giudicherei la peggior calamità che mi possa colpire l'essere schiavo di un padrone religioso. Infatti, di tutti i proprietari in cui mi sono imbattuti, i peggiori sono i religiosi. Li ho sempre trovati i più vili e meschini, i più crudeli e bugiardi.
Frederick Douglass, "Memorie di uno schiavo fuggiasco"
Non ho un'idea precisa della mia età perché non ho mai visto un documento ufficiale che la registrasse. L'enorme maggioranza degli schiavi sanno, della loro età, quanto ne sanno i cavalli, e su questo punto tutti i padroni di mia conoscenza ci tengono a mantenerli nel buio più completo. Non ricordo di aver mai trovato uno schiavo che sapesse dire in quale giorno fosse venuto al mondo. [...] Fu que [continua...]

[ Pagina 1 di 1 ]
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti
» Privacy Policy

Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net