Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Trasformare uno smartphone Android in un Windows Phone con i servizi Microsoft

Categoria: Android
Inserito in data 08/02/2024
No, non voglio parlare di custom rom, non cambio sistema operativo nello smartphone, non installo una innovativa versione di Windows 11 Mobile né dovrete fare alcuna riprogrammazione particolare. Lo scopo è semplice: utilizzate Microsoft Outlook e avete Microsoft 365 (personal e simili)? Bene, è il vostro caso.

Bloatware che tolgo per snellire il mio Motorola Edge 30 5G

Categoria: Android
Inserito in data 13/10/2023
Come per gli ultimi miei telefoni, anche per questo Motorola Edge 30 5G faccio un elenco dei software di sistema che tolgo per snellirlo.

Nuovo smartphone: Recensione Motorola Edge 30 5G

Categoria: Android
Inserito in data 05/05/2023
Dopo quasi quattro anni di utilizzo - felice - del mio Samsung Galaxy A40, ho deciso di cambiare e un po' il cambiamento era comunque necessario causa forte miopia. Ho così sostituito il vecchio eroe con un Motorola Edge 30 5G

Snellire smartphone Samsung, nel mio caso Galaxy A40

Categoria: Android
Inserito in data 08/08/2022
Ecco come snellire uno smartphone Samsung, nel mio caso il mio fido Galaxy A40, disinstallando alcune app di Samsung inutili se non utilizzate l'ecosistema Samsung, in modo da rendere il telefono incredibilmente più veloce e reattivo e con una batteria molto più prestante.

Android 11, problemi dopo l'aggiornamento e Samsung

Categoria: Android
Inserito in data 13/04/2021
Se avete ricevuto Android 11 potreste notare alcuni problemi. Io li ho notati, ma forse più che altro perché ho un utilizzo del cellulare piuttosto anomalo. Se vi può tornare utile, ecco comunque alcune soluzioni.

Sblocco bootloader Root, TWRP, e rom alternative per Motorola Moto G5 Cedric

Categoria: Android
Inserito in data 22/05/2019
Un riepilogo di come effettuare lo sblocco del bootloader, installare la TWRP, rootare il telefono, installare rom alternative ed eventualmente tornare alla rom originale con il Motorola Moto G5 Cedric

Kena Mobile, recensione e suggerimenti

Categoria: Android
Inserito in data 11/09/2018
Bene, dopo tre mesi posso dire che Kena Mobile funziona e conviene a chi non cerca la connessione sempre, comunque, a massima velocità, anche se nel complesso ho avuto ben pochi problemi di velocità e connessione per cui la precedente è valida in teoria, non posso dire se anche in pratica. Premetto subito che per me Kena Mobile è promossa a pieni voti. Ho visto più di uno dire che si trova meglio con Kena, ad esmepio, piuttosto che con Wind-Tre; io ero con Wind e per ora non ho problemi di sorta

Cancellare app di sistema senza root con Android e app da disinstallare su Huawei Honor 6X

Categoria: Android
Inserito in data 04/06/2018
Questo articolo nasce dal fatto che sul mio nuovo Huawei Honor 6X ci sono un sacco di app stronzata che occupano spazio e non servono a niente, e che a me, sostanzialmente, dei telefono Android piace appunto Android, per la precisione AOSP ovvero il sistema Android nudo e crudo, pienamente personalizzabile. Seguendo la guida che trovate in questa pagina ho potuto togliere un bel po' di app che non uso e senza fare il root, e per ora il mio telefono non ha problemi di impuntamento o altro per cui direi che sembra funzionare tutto alla perfezione.

Recensione Huawei Honor 6X e confronto con Motorola Moto G 2nd 2014 XT1068

Categoria: Android
Inserito in data 20/01/2018
Nel mio glorioso Motorola Moto G 2014 2nd ed. XT1068 si è rotta la porta micro-usb di ricarica, e così non ho più potuto ricaricarlo. Sostituirlo è stata dura e alla fine ho deciso di provare la cinese Huawei comprando il loro Honor 6X che, sulla carta, in un rapporto funzionalità/prezzo batteva alla grande il Moto G5 anche Plus. In questo post faccio una recensione del Honor 6X mettendolo anche a confronto, per quanto possibile, col mio caro vecchio Moto G 2014

Sblocco Bootloader, Root, installazione Recovery TWRP, ripristino firmware stock, su Motorola Moto G 2014 2nd XT1068

Categoria: Android
Inserito in data 24/02/2017
Ecco un riepilogo, tutto in un'unica pagina, per effettuare lo sblocco del bootloader, l'installazione della recovery TWRP, il root, e all'inverno il ripristino del firmware stock sul mitico smartphone Motorola Moto G XT1068 ovvero Moto G 2nd Ed. 2014. In coda trovate anche tutti i file necessari.

Indian SOAK Test Firmware OTA Android Marshmallow per Moto G XT1068

Categoria: Android
Inserito in data 27/01/2016
Su XDA hanno pubblicato la Soak Test di Marshmallow per Moto G 2ng 2014 XT1068. In pratica dovrebbe essere la versione ancora non definitivamente stabile del Marshmallow che troveremo noi.

Riparazioni fai-da-te su Moto G 2nd Gen 2014

Categoria: Android
Inserito in data 07/04/2015
Il sito iFixit, specializzato in smontaggio e riparazioni fai-da-te per apparecchi elettronici, ha aperto una nuova sezione dedicata agli smartphone con Android e che si chiama appunto Android Repair. C'è una sezione per il Moto G 2014.

Android Lollipop 5.0.2 per Motorola Moto G 2014 2nd Edition XT1068

Categoria: Android
Inserito in data 12/02/2015
Sul mio Motorola Moto G 2014 XT1068, del quale sono proprio contento, da una settimana ho effettuato l'aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop 5.0.2 ed ora mi sento pronto a dare una prima valutazione a questa nuova versione di Android, tenendo anche conto del fatto che il Moto G ha, nonostante qualche app integrativa e non sostitutiva, un sistema praticamente Android puro.

Codici segreti di Android

Categoria: Android
Inserito in data 02/02/2015
I codici segreti di Android sono dei codici che ci forniscono svariate informazioni sul terminale, anche a livello hardware, o fare test ad esempio dell'audio e della vibrazione, oppure che permettono di fare cose varie, come ad esempio spegnere il telefono (immaginate che il pulsante di accensione si sia bloccato). Forse quello che già conoscete è quello che restituisce il codice IMEI del telefono.

Ripristino firmware stock Asus Google Nexus 7 Wifi 2012

Categoria: Android
Inserito in data 11/11/2014
In vista della vendita di questo tablet, che è sicuramente magnifico ma che alla fin fine utilizzo veramente poco, mi sto apprestando a reinstallare il firmware ufficiale Google per cui ho deciso di scrivere questo post, anche se penso che a me non servirà mai più. Questa procedura funziona sia che abbiate un tablet funzionante, sia che si sia brickato a livello software e non possiate avviarlo.

Risparmiare batteria con questi cazzo di Samsung Galaxy

Categoria: Android
Inserito in data 10/10/2014
No, non sono per niente un fanatico dei Samsung. Lo avrete capito dal titolo di questo post. Perché? Perché mi piace Android, ecco perché. Samsung prende Android, ci mette la sua Touchwiz di merda sopra, che esteticamente fa cacare, e questo blocca poi tutti gli aggiornamenti, oltre al fatto che ci si ritrova con un sistema più pesante del normale, più lento, con una batteria che dura meno, e un'interfaccia stravolta.

Rom R-Mod v3 derivata stock Android 4.1.2

Categoria: Android
Inserito in data 23/09/2014
Dopo aver provato varie rom come CM, AOKP, SlimRom, Vanir, sia 4.3.1 sia 4.4.x - Perlopiù Novafusion o derivate dal loro kernel e driver - sono giunto a questa: rom R-Mod v3 di Ronin-XDA Forun basata su stock rom Samsung Android 4.1.2 JellyBean

Android Open Kang Project AOKP 4.4.4 by Novafusion per Samsung Galaxy S3 Mini

Categoria: Android
Inserito in data 26/06/2014
Tra le varie rom che il team Novafusion http://novafusion.pl/ ha prodotto c'è anche la AOKP. La AOKP è una Rom personalizzabile come la CyanogenMod ma quasi AOSP, ovvero è una Rom che non aggiunge funzionalità, ma solo personalizzazioni. Per dire, la CM ha il suo CM Account, il suo lettore media Apollo, il suo File Manager, e un sacco di altre cose. Sinceramente, a me la CM non piace più: è troppo pesante, e aggiunge funzionalità che non mi servono a nulla come appunto quelle appena indicate.

Rom SlimKat Android KitKat 4.4.2 per Galaxy S3 Mini I8190

Categoria: Android
Inserito in data 22/05/2014
Finalmente una ROM stabile con Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S3 Mini I8190. La rom è stabile, senza particolari gravi Bug, veloce e la durata della batteria è molto buona. Grazie ad Android-Andi! = PROGETTO ABBANDONATO =

Applicazioni Android consigliate per Smartphone

Categoria: Android
Inserito in data 13/05/2014
Le applicazioni che elencherò sono quelle che solitamente tengo installate nel mio smartphone: nel tablet ne tengo altre, magari più orientate su lavori differenti perché, ad esempio, il tablet lo uso più per scrivere, piuttosto che, ad esempio, per tracciare mappe.

Ripristino firmware stock e recovery Samsung Galaxy S3 Mini

Categoria: Android
Inserito in data 03/02/2014
Se avete sostituito la recovery e installata una rom alternativa quale la CyanogenMod oppure la AOKP per S3 Mini tornare alla versione di fabbrica non è così immediato come flashare una rom da Recovery. IN questo post vi spiego, prendendo spunto da altri post, come tornare indietro!

Custom Rom AOKP (e CyanogenMod e Pac) per Samsung Galaxy S3 Mini I8190

Categoria: Android
Inserito in data 05/12/2013
Le custom Rom sono, a mio modesto parere, la naturale evoluzione di un terminale Android. Il bello di Android, infatti, è che è un software Open Source. Come sappiamo, un software - qualsiasi - è il risultato di una compilazione ottimizzata di un originario codice sorgente. Possiamo dire che il codice sorgente sta al software finale come un manoscritto grezzo sta al libro stampato. La differenza tra un software Open Source e un software proprietario (gli esempio più celebri sono Linux e Microsoft) sta nel fatto che il prodotto vero e proprio del primo è il codice, che è liberamente distribuito, mentre il prodotto vero e proprio del secondo è solo il software compilato, mentre il codice sorgente è brevettato e non distribuito. Android è Open Source: il suo codice sorgente è l'AOSP ovvero Android Open Source Project.

Le mie applicazioni preferite per Android

Categoria: Android
Inserito in data 30/10/2013
Ecco le applicazioni che attualmente uso sul mio smartphone. Di tutte, solo Whatsapp è a pagamento.

Root e CyanogenMod per tablet Asus Nexus 7

Categoria: Android
Inserito in data 31/07/2013
Ho appena finito di installare la CyanogenMod 10.1 sul mio tablet Asus Nexus 7. Premetto che già ero molto soddisfatto di questo Tablet: le dimensioni lo rendono facilmente manovrabile, a differenza del mio vecchio Archos con schermo da 10 pollici, mentre l'hardware è incredibilmente reattivo e performante anche con giochi in 3D. Tuttavia, leggevo sempre più commenti entusiasti della CM, sia riguardo la reattività del tablet, sia per quanto riguarda la durata della batteria.

Franco Kernel per Nexus 7

Categoria: Android
Inserito in data 20/03/2013
Su AndroidWorld oggi ho letto un bell'articolo sul noto Franco Kernel testato su un Nexus 7, ma di quest'articolo mi ha lasciato una buona impressione l'incipit, dedicato completamente ad Android, a com'è stato sviluppato o meglio a come è stato concepito. Il succo del discorso lascia intendere ovviamente la grande differenza con iOS, ed a parere di molti la sua superiorità netta. Superiorità non solo tecnologica attuale, ma superiorità anche di concetto, perché Android è pensato per crescere e adattarsi.

Rendere stabile la CyanogenMod 9.2 di HepHappy

Categoria: Android
Inserito in data 12/03/2013
Finalmente sto utilizzando sul mio eroico LG Optimus One P500 una versione della CyanogenMod 9.2 con Android ICS Ice Cream Sandwich che pare perlopiù stabile. Da due giorni non ho riavvii, nonostante 2G/3G, WiFi, chiamate, messaggi, musica, GPS. Ora vi spiego come ho installato la Rom e come l'ho configurata.

CyanogenMod 7 LG Optimus One P500 Installazione e Configurazione

Categoria: Android
Inserito in data 26/02/2013
Con le ultime Nightly, successive ad ottobre 2012, la ROM CyanogenMod 7 per LG Optimus One ha un piccolo problema, perché il modulo di rete non funziona. Le Nightly continuano ad uscire, ma nessuno corregge questo errore, perciò se la installate ignari del problema vi trovate un telefono sempre offline. Ma c'è una patch. Ora vi spiego come installare le ultime Nightly della CM7 per poter ottenere una rom ottimale, con una buona fotocamera.

Android Jelly Bean per LG Optimus One P500

Categoria: Android
Inserito in data 27/12/2012
Allora, da un bel po', anche se in pratica una versione stabile di ICS è difficile averla, gli sviluppatori infaticabili di XDA stanno lavorando a Jelly Bean Android 4.1.2 e successive versioni per il nostro piccolo ma glorioso LG Optimus One P500. Le proposte sono tante, ma sembra proprio che ByteCode abbia superato tutti e ce la stia facendo.

Android ICS CM9 Rom by HepHappy

Categoria: Android
Inserito in data 19/11/2012
E' uscita l'ennesima versione di HepHappy. Difficile capire quanto questo imprevedibile sviluppatore butta fuori una versione, perché non ha più un suo topic definito su XDA ma pubblica i link delle nuove versioni in mezzo al topic del Team MAC - peraltro ormai defunto. Pare che ora funzioni tutto, anche i video col lettore integrato.

Oxygen Rom 3.0.0 con Android ICS per Optimus One

Categoria: Android
Inserito in data 14/11/2012
Al momento, a mio parere, la migliore Rom con Android ICS disponibile in rete. Le rom Oxygen sono Rom AOSP leggermente ottimizzate. Una rom AOSP è una rom Android pura, infatti l'acronimo significa "Android Open Source Project". Le rom di solito fornite coi cellulari non sono Aosp perché sono altamente personalizzate (si pensi alla interfaccia Sense di HTC, che sostituisce in toto calendario, applicazione musicale, la tastiera, ecc...). Anche le rom CyanogenMods non possono dirsi Aosp: le personalizzazioni sono tante, dal nuovo Launcher Trebuchet, alle personalizzazioni di Lockscreen, ad Apollo Music Player...

1 2



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima