VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Se la vita ora mi ha portato in questo percorso, beh, respiro a fondo, e lo affronto con coraggio. (Dez)
XR600 DALL'ARA: Rifacimento motore Carburatore Airbox e filtro aria Molla Kickstarter Lavori da fare

Rifacimento Motore Honda XR600R anno 1991

Prologo

Presa questa simpatica motoretta per cazzeggiare in off-road senza continuare a distruggere la povera Africa Twin, a causa di fratture varie l'ho usata veramente poco. Poi in autunno 2011, causa ferie della morosa saltate e in parallelo in crisi anche le mie ferie, trovo un imbarco per la Tunisia, e decido di portare la piccola Frijkus in Africa. Il tempo a disposizione per prepararla è però poco, e devo cambiare pastiglie, trittico, ed altre stronzate. Faccio tutti i lavori in fretta, ed a Dicembre parto. Risultato: la moto è durata un giorno e mezzo. La conoscevo poco, e c'erano da fare un po' di lavori per isolare la cassa filtro, sicché mi è entrata sabbia a palate e la piccola ha cominciato a soffrire. Però posso dire che non si è grippata, ma ha dato solo problemi, seppur grossi (il motore andava a limitatore causa probabile ingorgo di sabbia nei carburatori), e l'ho però spento io a mano.
Tornato in ItaGlia, non l'ho più toccata per 6 mesi finché, a luglio, lanciato per alcuni lavori da fare sull'Africa, l'ho presa in mano ed ho cominciato a smontarla.
Di seguito posterò l'avanzamento lavori.

12/07/2012 Iniziano i lavori: lavaggio e smontaggio plastiche

Lavata per bene, visto che ancora era piena di sabbia dalla Tunisia, ho cominciato a smontare plastiche, serbatoio e sella. Smontata la sella, mi sono reso conto che la plastica di guarnizione della sella era staccata e che mancava pure una vite di supporto della chiusura dell'airbox sotto la sella, per cui buonanotte al cazzo che mi è entrata sabbia! Vi terrò informati col proseguio dei lavori.


Lavori non necessari!

I lavori non sono necessari, cilindro e pistone sono a posto. Dopo aver smontato e lavato il carburatore, assieme ai miei meccanici abbiamo ispezionato il cilindro e provato in varie fasi anche la compressione e non ha nessuna anomalia. La sabbia è rimasta nel carburatore, ringrazio ancora IL JIL e BIBO che mi hanno consigliato di fermarmi quando la moto aveva solo cominciato a dare qualche problema, e andava ancora (infatti l'ho spenta manualmente io).
Abbiamo ispezionato bene il cilindro con questa camera per ispezione, lo abbiamo lavato più e più volte, e gli ho poi fatto 4 cambi d'olio uno dietro l'altro a distanza di 20/30 km i primi, di un centinaio l'ultimo, più due filtri olio.
Sono ormai passati vari mesi, e ci ho già fatto svariati km di off-road e asfalto, e va come un treno, oltretutto la pulizia ai carburatori ci voleva proprio.
Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net