VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Vedi figliolo, è la tua testa che fa il bar. Non il contrario. (N.D.)
Stephen King, Carrie

AUTORE: Stephen King

TITOLO: Carrie


Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 15/11/2017

Recensione

Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte.

Giudizio

Voto:
Il romanzo si struttura in due livelli: uno è il romanzo vero e proprio, narrato in terza persona; l'altro è l'indagine finto-realistica. Il livello indagine è presente in minima parte, solitamente compare all'inizio di ogni capitolo nella forma di citazioni da finti-libri scientifici riguardanti i poteri psichici, citazioni da verbali di indagine riguardanti gli avvenimenti narrati, citazioni da libri autobiografici di alcuni diretti testimoni della vicenda. E' un livello che compare per poche righe, non è mai noioso, e serve a spezzare la narrazione romanzata dandole un sentore di realtà che fa crescere la suspance. Allo stesso tempo, la parte romanzata è scritta con maestria, la penna ha lavorato bene sia a livello stilistico sia a livello contenutistico. Ne esce un libro magistrale, teso, triste, perturbante, che non fa mai paura ma lascia molti dubbi perché, se tutto è inventato, tutto parte da qualcosa che mina da sempre la vita dell'uomo: l'estremismo religioso. Alla fine del libro, quando tutto è finito, si legge che qualcuno scrisse di fronte ai resti della casa delle White la seguente frase: "CARRIE WHITE STA BRUCIANDO PER I SUOI PECCATI: DIO NON FALLISCE MAI". Questa è una frase che sfortunatamente può di continuo comparire nelle nostre vite di tutti i giorni. Peccato solo che solitamente compare proprio a sottolineare i continui e inesorabili fallimenti di Dio. Come in questo libro, dove l'estasi religiosa estrema genera la furia del demonio.

Cerca citazioni di Stephen King tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net