Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

UN OMBRELLO PER LE ANGUILLE. RACCONTI SCRITTI SULL'ACQUA

Michele Marziani

Categoria libro: Pesca
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/07/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Dopo aver letto Il Pescatore di Tempo, piuttosto deludente perché pagina dopo pagina era un'aspettativa delusa, decido di dare una secondo possibilità a Michele Marziani. Fortunatamente, è stata una scelta saggia. Non mancano anche qui alcune uscite stilistiche da giornalista italiano, ma si può sorvolare perchè in questo libro Marziani diventa veramente scrittore. Anche qui, come nell'altro libro, abbiamo un volumetto piccolo con racconti della lunghezza di poche pagine: alcuni sono biografici, altri (suppongo) inventati. C'è una bella atmosfera che aleggia sopra alle storie: un'atmosfera perlopiù autunnale o primaverile, un'atmosfera di respira e condensa, di dita fredde, di berretto pesante, di occhi che lacrimano, ma anche un'atmosfera di odore di sigaretta umida, di vino contadino un po' acido ma buono, di risate in compagnie ma piuttosto velate, perlopiù c'è un grande silenzio. E c'è immancabile l'atmosfera di un placido torrente, luogo privilegiato di pesca di Marziani, con cascate e rapide ma d'acqua perlopiù bassa, di trote che saltano, di schizzi d'acqua e poi di trote che vengono ammazzate con un colpo sulla nuca, perché è inutile negarlo, la pesca è anche questa. Ho molto apprezzato che non si pieghi all'ecologismo opportunista, e che ammetta chiaro e tondo che l'esito più naturale della pesca sia il pesce che finisce in padella o sulla griglia: esaltare oltre ogni limite il Catch & Release o il No Kill è assurdo, perché non è ecologia sicuramente il ficcare un amo, per quanto piccolo, nel corpo di una trota, farla faticare e soffrire appesa a un gancio di ferro, farla soffocare per farle una foto... no, è ipocrisia. Ancora una volta, però, stilisticamente manca qualcosa; allo stesso tempo, mancano anche un po' di pagine, sia al libro in sé, sia ai singoli racconti.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Michele Marziani

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Michele Marziani

  • Il pescatore di tempo. Piccole storie di pesca in acque dolci (stato: Libro finito)
  • Un ombrello per le anguille. Racconti scritti sull'acqua (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Michele Marziani

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima