Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu

WINESBURG, OHIO

Sherwood Anderson

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 20/06/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Non il mio stile preferito, ma un bel libro. Anderson fa una camminata, diciamo, per la cittadina di Winesburg cogliendo piccoli eventi e isolandoli, narrandoli uno ad uno a partire dai suoi protagonisti. E' una piccola cittadina rurale, e come ogni comunità non è un elemento indipendente, ma dipendente, costituito, dai suoi abitanti. Qualcuno un po' matto, qualcuno un po' triste, nessuno mai completamente soddisfatto o felice, ciascuno con una mancanza. Ogni racconto ha un titolo che sintetizza simbolicamente il significato profondo dello stesso, e ogni racconto ha un protagonista diretto anche se ci sono protagonisti tra le comparse. Tutto ciò crea una ragnatela di conoscenze e relazioni che costituisce la stessa società di Winesburg, vera protagonista di ogni racconto e di tutto il libro. C'è però una linea comune che lo attraversa: George Willard, giovane discendente dei primi proprietari del piccolo e ormai inutile albergo, che diventerà giornalista del settimanale locale, e con aspirazioni (o reali, o attribuitegli) da scrittore, mai realizzate. Tutto si muove, bene o male, intorno a lui. O lui è il protagonista, o i protagonisti gli raccontano le loro storie. Difficile è capire bene il sostrato dei racconti, chi sia veramente George, che valore abbia, ma tutto è in parte simbolico, mascherato, di certo non un libro facile, probabilmente molto intriso della cultura americana del primo novecento. Questa difficoltà rende sfortunatamente l'intero libro un po' incomprensibile e noioso. Il finale con l'enorme punto interrogativo di Willard che abbandona la cittadina è forse il momento chiave: che ne sarà della cittadina stessa, senza colui che ha raccolto le sue memorie? Ricorda molto il finale de La Montagna Incantata di Thomas Mann, un enorme insondabile e terrificante punto interrogativo sul protagonista e il mondo che lo circonda. A tratti tuttavia veramente pesante, stsavo per dargli 4 stelle quando le ultime 50/60 pagine fanno pian piano, in crescendo lento, capire la struttura fondamentale del libro, che è quasi un romanzo a capitoli più che una raccolta di racconti, struttura complessa e potente.
Saltate indubbiamente a pié pari in un solo balzo l'introduzione di Vinicio Capossela che è un'accozzaglia di termini estratti a caso da un dizionario di retorica degli anni '50.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Sherwood Anderson

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Sherwood Anderson

  • Winesburg, Ohio (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Sherwood Anderson

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima