VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Se la vita ora mi ha portato in questo percorso, beh, respiro a fondo, e lo affronto con coraggio. (Dez)
Muḥammad Ibn Battuta, I Viaggi

AUTORE: Muḥammad Ibn Battuta

TITOLO: I Viaggi


Stato lettura: ANCORA DA LEGGERE E/O COMPRARE

Recensione

Nel 1325 Ibn Baṭṭūṭa, partito da Tangeri 28 anni prima, torna definitivamente in Marocco dopo ventotto anni di viaggi e centoventimila chilometri percorsi con tutti i mezzi di trasporto allora in uso, dal cavallo al dromedario, dal carro ai più svariati tipi di imbarcazione.
Secondo un odierno atlante geografico, ha attraversato l'equivalente di quarantaquattro stati moderni, dall'Africa a tutto il Medio Oriente, dalla pianura del Volga alle isole Maldive, dall'India alla Cina, incontrando migliaia di persone e prendendo nota dei loro usi e costumi.
Tre anni dopo il suo ritorno, un giovane letterato di origine andalusa, Ibn Juzayy, inizia per ordine del sultano ad annotare i ricordi di Ibn Baṭṭūṭa e le sue osservazioni di viaggio, scrivendo cosi uno dei libri più famosi della letteratura araba medievale.
Muḥammad Ibn Baṭṭūṭa, nacque a Tangeri nel 1304 da una famiglia di giuristi musulmani, e vi morí presumibilmente tra il 1369 e il 1377. E' considerato uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi: contemporaneo di Marco Polo, è uno dei grandi testimoni dell'antichità e un riferimento per la storiografia medievale.

Cerca citazioni di Muḥammad Ibn Battuta tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net