VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
IL MOTTO DEL MOMENTO: Di cosa sarà fatta l’umanità quando non ci saranno più nomadi che camminano?
Philip K. Dick, Illusione di potere

AUTORE: Philip K. Dick

TITOLO: Illusione di potere


Stato lettura: LETTURA CONCLUSA IL 11/05/2017

Recensione

Sullo sfondo di una guerra interplanetaria, di una società dominata da gigantesche corporations e di un mondo dove il viaggio nel tempo permette di giocare con le possibilità del reale, la lotta di Eric Sweetscent e sua moglie Kathy contro i colossali interessi di un'industria multiplanetaria assume un carattere epico, da fine del mondo.
Poi un assassinio politico sembra dover mettere fine a tutto: ucciso da un rivale, l'uomo che rappresenta l'ultima speranza della Terra esce brutalmente di scena.
Ma è così davvero?
Non era già successo in passato?
Le risposte a questi e ad altri interrogativi in un inquietante romanzo di Philip K. Dick che affronta in modo magistrale i temi prediletti da questo lucido, amarissimo stratega del futuro.

Giudizio

Voto:
E' il Dick classico, forse il migliore, perché in questo libro c'è tutto il Dick degli altri libri. C'è la droga dell'Oscuro Scrutare, la guerra mondiale della Svastica nel Cielo, gli alieni e Marte di Noi Marziani, i paradossi temporali delle Stigmate di Eldrich e psicologici di Ubik.
Tutto miscelato a meraviglia in un libro che coinvolge a tal punto che è quasi troppo corto, 180 pagine che scivolano via in fretta, troppo in fretta.
Philip K. Dick era un genio, troppo poco conosciuto a mio vedere, relegato al concetto di "Fantascienza" che se da un lato è corretto, dall'altro è limitativo. I grandi protagonisti dei suoi libri sono gli uomini e il disagio del singolo essere chiuso in un mondo ostile, sfregiato continuamente all'esterno e all'interno da schizofrenia e paranoia che incombono sia sull'uomo, sia sulle cose, sia sullo spazio sia sul tempo: tutto diventa paranoico e schizoide in Dick. Tutto l'universo.

Cerca citazioni di Philip K. Dick tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net