VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
IL MOTTO DEL MOMENTO: Di cosa sarà fatta l’umanità quando non ci saranno più nomadi che camminano?
Breece D'J Pancake, Trilobiti. I dodici racconti

AUTORE: Breece D'J Pancake

TITOLO: Trilobiti. I dodici racconti


Stato lettura: LETTURA CONCLUSA IL 25/04/2017

Recensione

Breece D'J Pancake muore suicida nel 1979 a 26 anni. Quando, quattro anni dopo in America esce la sua unica raccolta di racconti, la reazione è unanime: non si tratta soltanto di un caso letterario, ma di un autore nato classico. Il libro raccoglie dodici racconti, spietati, precisi e delicati. Essere umani, animali e paesaggi della regione depressa dei monti Apalachi, in cui Pancake era nato e cresciuto, si trasformano nelle sue mani in vite esemplari, vere per tutti, in tutti i tempi.
(Postfazione di Percival Everett)

Giudizio

Voto:
Magnifici. Breece morì suicida a 26 anni, dopo una corta vita che gli permise di regalarci solo una manciata di racconti tutti compresi in questa raccolta. Avevo letto che la sua potenza narrativa poteva ricordare Hemingway: assolutamente errato. In Pancake c'è un utilizzo magnifico e professionale del linguaggio e uno spaesamento temporale che in Hemingway non c'è. Non è assolutamente una scrittura semplice come quella di Hemingway, in cui forse i fatti prevalevano. C'è invece l'America rurale e spietata di Faulkner e Steinbeck. Il tessuto narrativo è forte, fortissimo, ma come dice anche Borges nell'introduzione Pancake è uno dei pochi che ha continuato ad insistere sia sul contenuto sia sulla forma. Peccato sia morto troppo presto per consegnarci anche un romanzo, penso che un bel romanzo di 4-500 pagine sarebbe stato perfetto per il suo stile che, nonostante la giovane età, non manca assolutamente di nulla.
Mi ha ricordato in maniera prepotente, nella peregrinazione solitaria dei suoi personaggi, il Viaggio d'Inverno di Schubert, sia l'emozione provocata dalla sua musica sia i testi di Wilhelm Müller.

Cerca citazioni di Breece D'J Pancake tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net