Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

IL MEGLIO DI ASIMOV

Isaac Asimov

Categoria libro: Fantascienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 28/05/2016
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

"Notturno" è un racconto molto famoso di Asimov, e a buona ragione: è inquietante. Immaginare un pianeta in orbita attorno a multipli soli, e che per questo non vede mai la notte, è per noi impossibile. Asimov riesce nel miracolo. Qualcosa non torna nei conti, certo, ma è fantascienza non un trattato di astronomia. Da notare che il racconto gli fu ispirato da un aforisma di Ralph Waldo Emerson, il filosofo poeta scrittore aforista americano: "Se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?".
Il massimo è, secondo me, il racconto "Il destino di Marte". Di una sufficiente lunghezza per renderlo appassionante e non sbriciolabile in un'ora di lettura, ci narra le vicende di una colonia marziana nel momento in cui diventa, a tutti gli effetti, indipendente dal pianeta sotto il profilo psicologico. I coloni non vogliono mollare, non possono cedere, non voglio abbandonare il loro pianeta. I coloni sono ormai diventati i veri "marziani".
Intrigante è "L'Ultima Domanda", sufficientemente strutturato per tenere il lettore attaccato alle pagine, che però hanno troppo l'aspetto di una novella.
Interessante è "Il Cronoscopio" perché fa notare una cosa cui pochi pensano. Nel caso si riuscisse ad inventare un sistema per visualizzare - letteralmente - il passato, sarebbe una cosa interessante, vero? Tutti penserebbero al passato lontano, la Antica Roma, il momento della costruzione delle Piramidi, e via dicendo. Il problema di questa macchina è però il fatto che il passato è anche quello di un secondo fa. Come insegnava Hegel nella sua Fenomenologia, il QUI e l'ORA non sono determinabili e sfumano continuamente, inesorabile, nel loro momento o luogo successivo. Soprattutto il tempo. Per cui il passato è il presente stesso, e la macchina potrebbe essere utilizzata per spiare tutto quanto.
Detto tutto ciò, comunque, non sono un grande amante dei racconti che hanno il problema, soprattutto quelli di fantascienza, di avere sempre un preponderante lato pedagogico. Nè amo i gialli, che invece Asimov amava ed infatti alcuni racconti sono anche dei gialli. Nel complesso però un grandissimo scrittore anche in questo caso, e la mancanza del voto massimo è più dovuta a me, che a lui.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Isaac Asimov

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Isaac Asimov

  • Il meglio di Asimov (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Isaac Asimov

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima