VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Se la vita ora mi ha portato in questo percorso, beh, respiro a fondo, e lo affronto con coraggio. (Dez)

Strangolino 23/09/2017


CATEGORIA ATTUALE:
Dello Strangolino me ne parlavano tutti. Ma ho detto parlavano. Bene o male ne parlano ancora, ma non bene. E' tutto morto lì, ormai, dicono. Anche all'apertura a Marzo ho sentito che non si facevano grandi numeri.
Strangolino 23/09/2017

Gita sullo Strangolino 23/09/2017

Dello Strangolino me ne parlavano tutti. Ma ho detto "parlavano". Bene o male ne parlano ancora, ma non bene. "E' tutto morto lì, ormai". Anche all'apertura a Marzo ho sentito che non si facevano grandi numeri. A tratti salta fuori quello che ti dice che lui lì ne ha prese una decina l'altra sera... Si... Bravo mona. Di sberle, forse. Io in tutto quest'anno ci sono andato un po' di volte, e non ho mai visto o sentito nulla: una mangiata, un'abboccata, anche magari solo vedere il riflesso di una pancia o il guizzo di un pesce curioso inseguire l'esca. La cosa peggiore è che non si vedono neanche più i pescatori!
Domani c'è la chiusura della pesca. Chiude la stagione, per quanto può valere. Siccome presumibilmente pioverà, sono andato oggi a fare un giro sullo Strangolino. L'ho girato tutto fino in fondo ai boschi scavalcando alberi caduto e facendomi strada con un coltellaccio dove non c'era più il sentiero. Per quanto mi riguarda è un corso d'acqua morto. Neanche i cavedani lo cagano più.
Ci ho fatto un'ora e mezza, quasi due: vuoto totale. Vabbé, almeno il panorama meritava: la tromba d'aria del 10 agosto ha distrutto tutto anche qua.
Dopo, per chiudere la giornata, mi sono portato in un posto dello Stella dove non ero mai riuscito ad andare. La strada per arrivare era una gran bella fangaia che ha messo a dura prova le gomme della mia moto.
Un'occhiata mi è bastata per intuire che ormai anche lì era tutto finito. Per dare ragione alla mia sensazione, è comparso un pescatore di quelli "d'epoca". La sua espressione diceva tutto, anche troppo. Gli ho chiesto se valeva la pena fare due lanci, e la sua risposta è stata un monologo di 10 minuti che avrei voluto registrare e pubblicare perché l'ETP dovrebbe fare tesoro proprio di parole come queste.
"Non è possibile, va ben che non ho tanto tempo per pescare ma una decina di trote in un anno è una presa in giro, è quasi impossibile a crederci" - agita la mano verso la boscaglia - "Questo era un posto magnifico, ogni anno qui trovavi qualcosa, facevi belle pescate e ti divertivi, ora non c'è più niente, niente, è tutto vuoto e ormai non ci viene più nessuno e nessuno lo cura neanche più e non si riesce ormai neanche a passare perchè è tutto finito".
L'ho lasciato rifare la montatura mentre io mi sono addentrato tra i cespugli. Avrei potuto tornare indietro. Avrei dovuto. Era palesemente inutile pescare lì, ma io ho voluto fare qualche lancio lo stesso, e così... addio cucchiaino! #porcodioso


Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net