Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

Raccolta di tablature Robert Johnson for Ukulele

Categoria: UKULELE

KEYWORDS: accordi | musica | recensioni | ukulele |
Inserito in DATA: 02/08/2017 | Vai ai COMMENTI
Chi non conosce Robert Johnson è un ignorante. Chi non apprezza Robert Johnson è un cretino. Questa doppia fondamentale tesi è il motivo per cui qui non parlerò di chi era e cosa ha fatto Robert Johnson, se non dicendo che è stato un - o meglio "IL" - bluesman.
Potete ascoltare tutte le sue registrazioni online: Robert Johnson - The Complete Collection su Youtube
Qualche giorno fa stavo navigando su internet alla ricerca di tricks per suonare il Sacro Blues con l'ukulele.
Ho trovato questo bel sito: ukulelehunt.com/2010/02/24/blues-ukulele-lessons
Ci sono un sacco di lezione ben fatte, ed eventualmente c'è anche un ebook acquistabile online: howtoplayukulele.com/how-to-play-blues-ukulele
Tuttavia seguire lezioni online è una cosa che mi da sempre i nervi, mentre acquistare un PDF mi va anche bene ma mi rompe stamparlo.
Naviga e naviga, alla fine il cielo mi si è aperto di fronte agli occhi: ho trovato acquistabile sia su Amazon sia su IBS.it (dove costa peraltro un po' meno) Robert Johnson for Ukulele - 18 blues guitar classics by Robert Johnson specially arranged for the ukulele, with riffs and backup rhythms, in standard notation and tab con tablature delle sue canzoni più famose.
Ero in visibilio.
Su Amazon c'era anche un estratto, ho scaricato la tablatura di "Dead Shrimp Blues" e a casa ho provato a suonarla e mi è parsa fatta bene e, soprattutto, suonabile anche da me.
Mi sono trattenuto due o tre giorni tentando di lasciar perdere l'idea: stavo pensando di comprare piuttosto Hal Leonard Blues Ukulele che contiene tricks e scale varie... avevo però paura che questo sarebbe diventato troppo pesante.
Alla fine mi son detto "Eh che cazzo, è Robert Johnson" e ho saldato con carta di credito l'acquisto, che è arrivato proprio stamattina.
C'è lo spartito di They're Red Hot che peraltro so già... They're Red Hot by UkeBostro ma magari questa sarà un po' fatto meglio, mentre paradossalmente è assente la mitica Crossroads che comunque, imparati i tricks del libro, non sarà difficile da improvvisare.
Con il mio Ukulele Mahimahi Yellow, una muta di corde di ricambio e questo gioiello di libro, sono pronto per le ferie!

Qui di seguito una prima prova di Dead Shrimp Blues per testare un nuovo economicissimo Ukulele Concerto Mugig.

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria UKULELE!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima