Share | RSS | mer 24/04/2024 | Menu

Indian SOAK Test Firmware OTA Android Marshmallow per Moto G XT1068

Categoria: ANDROID

KEYWORDS: android | smartphone |
Inserito in DATA: 27/01/2016 | Vai ai COMMENTI
Su XDA hanno pubblicato la Soak Test di Marshmallow per Moto G 2ng 2014 XT1068
E' installabile solo su XT1068
In pratica dovrebbe essere la versione ancora non definitivamente stabile del Marshmallow che troveremo noi.
Si scarica da qui:
[6.0][OFFICIAL]Indian SOAK OTA zip captured | Moto G (2014)
Scaricate il pacchetto zip, quindi lo copiate nella scheda SD e da Impostazioni - Info Telefono - fate una ricerca manuale di aggiornamenti.
Ve lo troverà subito, e avviate l'installazione.
L'installazione è molto lunga, a me ha preso quasi tre quarti d'ora, per cui consiglio batteria piena.

L'installazione non cancella i dati, non fa un reset, per cui non si perde nulla (ho provato): consiglio tuttavia un reset dopo averlo installato visto che il sistema è nuovo nuovo.

Apparentemente a me funziona tutto: GPS, wifi, bluetooth, dual sim, tutto va e va pure bene.
E' inoltre un firmwar e ufficiale per cui quando uscirà quello definitivo ce lo segnalerà.

Non si dovrebbe invalidare la garnazia poiché, appunto, è un firmware ufficiale. Tuttavia è un'operazione non standard per cui se non volete problemi di alcun tipo non installatelo e continuate come siete.

E non spaccate il cazzo.

Il telefono da due giorni monta Marshmallow e funziona bene, non ho blocchi o riavvii, neppure rallentamenti, solo alcune app ogni tanto danno problemi per il fatto che ho impostato la sd come memoria interna e probabilmente alcune app non la riconoscono bene: ho letto in merito, nel mio caso parlo solo di OsmAnd che però nel complesso funziona alla perfezione, l'ho provata. Trovate lo screenshot dell'errore in basso.
Appena installata inoltre vi restituisce un errore sul percorso di memorizzazione nelle mappe, solo se usate la SD come memoria interna però (vd. dopo): basta impostare il percorso di salvataggio mappe corretto, e salvare.

Alcuni parlano di maggior fluidità, a me non pare.
La batteria mi pare tenga bene, forse anche più di prima ma non so se ciò è dovuto al fatto che ho fatto un reset, che di solito aiuta.

Heads-Off sfortunatamente non funziona più, ma ora con Marshmallow c'è la possibilità di scorrere verso alto l'heads-up per nasconderla, senza perdere le notifiche sulla barra!!!
Era ora che Google si accorgesse che imporle era una chiavata pazzesca!
Io preferirei avere un menu per disattivarle totalmente ma mi accontento anche così.

TRICK NASCOSTO: Se tenete premuto l'ingranaggio delle impostazioni nella barra delle notifiche vi aggiungerà un nuovo menu nelle impostazioni, in fondo, chiamato "Sintetizzatore interfaccia utente di sistema" - con incredibile sintesi verbale da parte di Motorola!!! - che permette tra le altre cose anche di (FINALMENTE!) personalizazre i tiles! L'ingranaggio mostrerà in seguito una piccola chiave inglese, trovate gli screenshot di tutto in fondo.

NOTA SULLA SCHEDA SD
Sulla scheda SD... è un dubbio, ovvero al primo avvio chiede se la si vuole mantenere come memoria esterna, o se la si vuole impostare come memoria interna.
Consiglio , prima di installare, di fare un backup della scheda e formattarla. Perché?
Marshmallow come si sa permette di avere la scheda sd come memoria principale, e usare la vera memoria principale come destinata solamente al sistema. La memoria principale, in questo caso, non potrà più essere utilizzata per copiarvi alcunché, non so però cosa succeda, in questo caso, ai dati già contenuti.
In sostanza, è come se acquistaste un telefono con (se la SD è da 32GB) memoria interna di 32GB.
Ora, quando a me l'ha chiesto mi ero dimenticato di fare il backup della SD per cui gli ho detto che volevo usarla nel frattempo come scheda sd esterna, come avevo fatto finora. Poi avevo intenzione di copiare tutto su PC, quindi da sistema impostarla come memoria interna e formattare.
Tuttavia, quando ho attaccato il cellulare al computer col cavo usb per copiare i dati, sebbene nella sd ci fossero tutti i dati, su computer non li vedevo; vedevo solo il file zip dell'aggiornamento!
Da telefono li vedevo, Windows mi diceva che la SD era occupata regolarmente, però non vedevo nessun dato.
Ho cancellato quel file da telefono pensando che lo imbrogliasse in qualche modo, ho ricollegato il telefono al computer e niente da fare.
I file non erano nascosti, ma non li visualizzaba e non c'era nessuna operazione possibile per vederli, bo!
Per togliervi il pensiero, avevo impostato correttamente la modalità di connessione, che ora in Marshmallow può essere modificata dal menu notifiche direttamente (sola carica, scambio dati, dati multimediali, e via dicendo).
Allora ho tolto la sd e l'ho attaccata al computer con un lettore di SD e così li ho potuto vedere e copiare.
Ho fatto un backup di tutto, ho fatto il format del telefono (dopo ogni aggiornamento preferisco formattarlo) e ho impostato la memoria come memoria interna.
Attenzione, però: se impostata come memoria interna, la SD non potrà più essere utilizzata con i lettori di schede poiché sarà criptata, ma solo letta collegamento il telefono al computer.

USB-OTG
Funziona! Ma con riserva.
Dopo l'aggiornamento a Lollipop la funzionalità USB-OTG, che in KitKat funzionava alla perfezione, non mi andò più. Ho letto anche di altri cui era successo, non so dire se era così per tutti ma suppongo di si.
Ho provato ieri e finalmente la funzionalità è stata riattivata (o il problema risolto) in Marshmallow, ma c'è un "ma".
Appena inserita la chiavetta, Android mi ha detto che il dispositivo era danneggiato e che era da formattare.
Mi sono insospettito, la chiavetta era vuota e formattata. L'ho inserita nel PC per vedere com'era messa, e non dava problema. Ho comunque riformatta la chiavetta - da 4Gb - in Fat32, vi ho copiato dentro due coglionate e l'ho reinserita in Android che, puntuale, mi ha detto che era danneggiata ed era da formattare.
Ho allora fatto la prova, l'ho formattata, e la chiavetta da quel momento ha funzionato a dovere!
Ho copiato e cancellato file alla cazzo, e tutto era perfetto. Poi l'ho inserita nel PC, e tutto era perfetto, chiavetta in formato Fat32 con tutti i documenti corretti.
Perché la fa formattare? Non ho capito.
Ho comunque fatto un'altra prova: ho formattato nuovamente la chiavetta da PC, l'ho inserita nel telefono... e tutto era ok! Ho preso un'altra chiavetta da 8Gb che conteneva già dei dati, l'ho inserita nel telefono (dopo aver fatto un backup!) e l'ha letta tranquillamente.
Non posso dunque dire se c'era effettivamente un errore nella chiavetta (cosa che non penso), o se il sistema non sia ancora del tutto stabile e funzionante.
PERO' FUNZIONA!

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria ANDROID!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima