Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

La preparazione dei bagagli...

Categoria: MOTO

KEYWORDS: moto | racconti | viaggi |
Inserito in DATA: 11/12/2009 | Vai ai COMMENTI
Sto finendo di fare i bagagli.

Ho deciso di lasciare a casa le mie due valigie d'alluminio. Mi piacciono molto, sono comode, e fanno fico. Però l'idea di fare fuoristrada anche impegnativo con loro non mi piace molto. Due spigoli d'alluminio dietro il polpaccio... Be, diciamocelo, non è molto sicuro... nè incoraggiante...

Ho dunque optato per due sacche morbide da 50 litri ciascuna in tela cerata, che ho comprato da Louis a Villach alla modica cifra di 6,50 € l'una!

Sono però enormi, veramente, e mettere in una valigia morbida dei bagagli che non riescono a riempirla è snervante, perché la borsa non acquista forma e diventa difficilmente manipolabile.

Fare i bagagli per un giro avventuroso come quello che ho intenzione di fare è un casino. Non è facile, né si può farlo con superficialità.

Con gli altri due miei compagni ci siamo divisi i bagagli, per non portare doppioni. Per cui ho un elenco ben preciso da rispettare. Ciò comunque non facilita la procedura.

Innanzitutto: quante valigie. Be, le laterali devono essere ovviamente due, poiché altrimenti avrei del peso sbilanciato da una parte sola.

Ma ci sta tutto in due valigie? No. E' sicuro. Io sono alto 1,90 e peso quasi un quintale. Di scarpe ho il 46/47. Le mie scarpe da ginnastica, insomma, sono enormi! Un mio maglione di lana è enorme anche se arrotolato stretto. I miei bagagli, rispetto a quelli di una persona normale, sono sempre più voluminosi. E questa è una cosa che può sembrare scontata, ma invece non lo è. Quando vado in giro con altri, io porto in sostanza le stesse cose, o spesso anche meno vestiti, eppure le mie borse sono sempre più grandi. Una rottura di coglioni.

Devo dunque aggiungere una borsa, ed ovviamente sarà una sacca superiore, comoda da staccare per trasporto molto più di una laterale, che dev'essere legata molto più saldamente.

Questo ci rimanda ad un'altra questione: cosa mettere, e dove? A questo punto c'è una secondda questione, dipendente dalla precedente: cosa farò i primi giorni? La prima sera di viaggio sarò in albergo, il giorno seguente sarò in nave. Quindi nella borsa trasportabile avrò bisogno di ciò che mi servirà in questi posti. Robe da bagno, calzoni "normali" (non il completo da moto), sandali, roba da bagno. Invece i giorni seguenti in tunisia avrò bisogno perlopiù di avere a portata di mano ricambi da moto, acqua, benzina.

Dunque, ciò che andrà a riempire la borsa superiore è semplice da identificare. Invece il riempimento delle borse laterali è più complesso. Vanno riempite in modo che il peso da entrambe le parti sia pressoché identico. Vanno riempite in maniera pressoché razionale (tutte le cose di utilizzo contemporaneo nella stessa sacca, ad esempio). Vanno assemblate in modo che non si muovano, e che siano di forma pressoché regolare, per poter essere saldamente agganciate al telaio.

Hai bisogno di una stanza grande dove buttare tutto alla rinfusa. Quindi devi cominciare a mettere tutto dentro le tue sacche, scomode a non finire da riempire e sai anche che saranno ancora più scomode quando dovrai trovarci qualcosa... Diventano come le tasche di Eta Beta... solo che lui trovava sempre tutto!

Arriva finalmente il momento in cui le riempi, le chiudi. E non è finita! Hai dimenticato qualcosa fuori dalle borse!!!

Rifai tutto, controlli, ancora qualcosa rimane fuori ma chi se ne fotte, ci penserai.

A questo punto, cominci a controllarle.

"C'è troppo peso" e via a togliere roba che lascerai a casa, roba che inevitabilmente ti servirà.

Poi: "Quella di destra pesa più di quella di sinistra".

O: "In quella di destra c'è roba che mi va usata assieme a roba che c'è nella sinistra, ed è scomodo".

Ancora: "In quella superiore, di facile smontaggio, devo far stare roba che mi servirà in traghetto, ed invece dentro ci sono i ricambi moto!".

E' un inutile spreco di tempo e pazienza...

Io sono, dopo giorni e giorni, arrivato alla fase finale. Quasi. Sono ancora indeciso se portare via un litro d'olio o no...

Domani le legherò definitivamente (spero) alla moto, e comincerò a sperare che venerdì non nevichi...

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria MOTO!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione MOTO? Scoprila!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.

Commento postato da BATARISTA il 14/12/2009:
le borse 'striache sono quelle sacche blu in foto? la zebra sul pavimento l'hai investita l'anno scorso??? ;-) mandi Bostro e buon divertimento!!!!




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima