Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

Android Jelly Bean per LG Optimus One P500

Categoria: ANDROID

KEYWORDS: android | smartphone |
Inserito in DATA: 27/12/2012 | Vai ai COMMENTI
Allora, da un bel po', anche se in pratica una versione stabile di ICS è difficile averla, gli sviluppatori infaticabili di XDA stanno lavorando a Jelly Bean Android 4.1.2 e successive versioni per il nostro piccolo ma glorioso LG Optimus One P500.

Le proposte sono tante, ma sembra proprio che ByteCode abbia superato tutti e ce la stia facendo.

Faccio dunque un breve riepilogo dei progetti più interessanti, o che perlomeno io ho seguito:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1994568
CM10 di Adfad666 - Era il progetto più seguito per la bravura del suo leggendario sviluppatore, ma sfortunatamente interrotto perché gli si è rotto il telefono.

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2059541
Slimbean di Popdog123 - il grande Popdog è bravo, ma inconcludente. Ha proposto la migliore Rom ICS in circolazione, la Oxygen 3.0.0, ma poi non l'ha completata. Poi ha iniziato il progetto Cerebrum con JB, ora non capisco perché ha cominciato questa Slimbean, spero che almeno la completi. Sono stato un grande estimatore della Oxygen 3.0.0 ma poi sono passato alla CM9 di HepHappy perché l'altra aveva qualche baco che ormai sarebbe rimasto lì...
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1811325
CM10 di Rashed - Sembrava partita bene, anzi benissimo, e poi si è fermato alla Build 6...

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2064864
CM10.1 di LGICS - Questo sviluppatore non l'avevo mai sentito, ma pare che questa rom stia procedendo veramente bene... Speriamo!

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1906680
AOKP di ByteCode - E siamo al punto. La versione Milestone#1 pubblicata come regalo di Natale pare, stando ai bug indicati, ormai matura. Stabile, nessun riavvio, e funzionano pure i driver OMX per i video, fotocamera e videocamera, e anche il microfono con applicazioni esterne e cuffie. Anche i video Youtube HQ! Le uniche cose che non vanno sono i Live Wallpapers e la camera Panorama, ovvero due cose che... chi se ne chiava! I primi sono fighetteria che ciucciano solo batteria, la seconda con l'hardware del P500 è inutile! Uno di questi giorni la provo!

La Mia Prova!

Da qualche ora ho su la AOKP di ByteCode, ed è incredibile! Il telefono è velocissimo! Ma veramente incredibile! Ai livelli di una CM9 ottimizzata! Impressionanti le animazioni, belle ma sopratutto sempre fluide. Essendo già in passato stato un cliente di rom AOKP/CM le statistiche mi hanno avviato subito l'installazione delle applicazioni che uso di solito, e posso dire dunque che l'occupazione di memoria interna è paragonabile alla CM9, quindi con applicazioni base non serve neanche una partizione sd-ext.
Il sistema non si è riavviato neanche una volta nonostante queste due ore abbiano visto un intenso uso di wifi e di play store, impostazioni, eccetera.
Prima di installare la Rom, però, l'ho personalizzata rimuovendo Apollo, Launcher2, CM File Manager oltre ai solito Live Wallpaper dei quali non mi frega una tega. La rom monta Nova Launcher, per cui Launcher2 (l'originale di Android) non serve più, e sono ben 12 Mb.
La Rom ha una particolarità che per ora mi impossibilita di disinstallarla: LA FOTOCAMERA NON E' PIU' SCURA! Chiunque abbia provato rom non originale CM e derivate soprattutto ICS avrà notato che la fotocamera è scura, bisogna aumentare la esposizione manualmente ma con brutti risultati. Al sole dunque foto ok, in interni anche luminosi le foto sono troppo scure e se si schiariscono con l'esposizione si perde un po' di qualità. Questa qua invece va bene, finalmente! E la cosa si nota ancora più con la VIDEOCAMERA!
Ci sono comunque alcuni bug:
  • all'avvio del telefono ci si trova il messaggio "Il processo com.android.phone ha smesso di funzionare" ma dopo aver premuto "Ok" va tutto bene
  • i video della videocamera si registrano ma, quando rivisti, durano circa 5 secondi oltre i quali il video si blocca su un frame, mentre l'audio prosegue. Non so se, messi su computer, si vedano invece tutti. Comunque i driver OMX funzionano bene perché i video fatti prima si vedono benissimo
  • non mi ha caricato gli APN. Neanche la app "APN Italiani" mi funziona, bisogna farlo manualmente
  • quando ho installato WhatsApp e Viber ho notato che non riconoscevano la nazione nell'impostazione del prefisso +39. Penso abbia qualcosa a che fare con gli APN...
  • mi è successo due o tre volte che durante qualche operazione lo schermo è diventato più scuro, come quando si blocca un'applicazione,, ma guardando bene l'applicazione in realtà funziona solo che viene mostrata nello spazio della barra di notifica, ridimensionato in quella dimensione!!!
  • Non funziona il riavvio in recovery, bisogna spegnere il telefono e riavviare con la solita combinazione di pulsanti.
In sostanza sono molto soddisfatto e quanto prima passerò a questa rom! Ma per ora torno alla rom di HepHappy che è più stabile!

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria ANDROID!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima