Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Partita a scacchi: Prima vittoria dal vivo su Chess.com!

Categoria: Scacchi
Inserito in data 09/09/2022
Dopo due partite col bot della ragazzina araba, vinte sebbene "lei" ha giocato veramente da demente, ho deciso di provare un'altra partita online su Chess.com e ho avuto la mia rivincita, seppur magra poiché ho vinto per abbandono.

Partita a scacchi: Contro il bot ero soddisfatto, ma poi...

Categoria: Scacchi
Inserito in data 07/09/2022
Una partita col solito bot per principianti Jimmy di chess.com, forza calcolata 600. Lo so, devo cominciare a giocare anche con giocatori reali ma devo trovarne il tempo perdio. Ok, direte: puoi farlo anche semplicemente al posto di giocare con il bot! In effetti si, a livello teorico: ma a livello pratico è differente perché queste partite le faccio o in brevi momenti vuoti al lavoro, o a notte prima di andare a nanna e il tempo nel primo caso, il cervello nel secondo, giocano a mio sfavore.

Snellire smartphone Samsung, nel mio caso Galaxy A40

Categoria: Android
Inserito in data 08/08/2022
Ecco come snellire uno smartphone Samsung, nel mio caso il mio fido Galaxy A40, disinstallando alcune app di Samsung inutili se non utilizzate l'ecosistema Samsung, in modo da rendere il telefono incredibilmente più veloce e reattivo e con una batteria molto più prestante.

Lezione di scacchi da La Logica Degli Scacchi

Categoria: Scacchi
Inserito in data 07/07/2022
Lezioni da cui ho ricreato le partite per poterle analizzare a vista, tratte dal bel libro La Logica degli Scacchi. Le lezioni si incentrano sui concetti base dell'apertura ovvero lo sviluppo dei pezzi e il controllo del centro. Una partita da una lezione sulle aperture dal bel libro "La Logica degli Scacchi".

Lezione di scacchi: Il Matto di Legal

Categoria: Scacchi
Inserito in data 23/06/2022
Questo è un matto in poche mosse molto famoso. I matti di questo tipo vanno studiati e conosciuti perché sono talmente stupidi che formano come una specie di teorema iniziale. Tenendo conto che è accaduto in una partita reale, da cui il nome, sebbene sia stupido non è detto che sia assurdo pensare di non cascarci mai.

Scacchi: si ricomincia, ed è ora di fare sul serio

Categoria: Scacchi
Inserito in data 18/06/2022
Ho da poco ripreso in mano gli scacchi perché voglio assolutamente che mio figlio ci giochi fin da giovanissimo. Ora ha due anni e a quattro voglio introdurlo quindi ho due anni per impratichirmi coi fondamentali. Chess.com mi darà una mano, oltre ai libri. Oggi ho giocato una partita impostando il computer avversario come "completo idiota" e l'ho vinta.

Ho riattivato l'assicurazione della moto

Categoria: Moto
Inserito in data 09/05/2022
Venerdì 6 maggio ho riattivato l'assicurazione della moto e finalmente stasera 9 maggio l'ho rimessa in moto e ho fatto 9.4km per andare a casa. Alla partenza il Koso segnava 42.405 km

Recensione Weber Original Kettle 57cm, ho fatto il passo (ma lungo?)

Categoria: Cucina
Inserito in data 28/04/2022
Dopo qualche mese di griglietta in lamierina della Lidl ne cominciavo a trovare le debolezze. Si stava deformando, era piccola e bastava solo per due persone, la griglia si piegava e non gestiva bene peso superiore al kg, era un bel problema. Ho cominciato a guardarmi in giro ma c'era il rischio di spendere 100 e rotti euro per ritrovarmi una cosa che magari si sarebbe sfogliata o deformata.

Pacchetto pronto di post per i social riguardo la guerra in Ucraina

Categoria: Vario
Inserito in data 26/02/2022
E' appena scoppiato l'ennesima guerra e spopolano ormai sui social i post cerca-like, quindi ho pensato che in questa pagina potrei aiutarvi forgiandone un elenco pronto così potete scrivere un po' di coglionate in più sui social, ché non ne hanno mai abbastanza.

Nuova applicazione APPesca.FVG di ETPI per la gestione dell'attività di pesca e dei canoni in Friuli Venezia Giulia

Categoria: Pesca
Inserito in data 25/01/2022
Con il 2022 sono cambiate un po' di cose per la pesca in FVG, potete leggere le nuove informazioni nel sito ETPI ufficiale. Una novità riguarda la app APPesca.FVG : premetto che non è una app da scaricare, ma si utilizza online con eventuale autenticazione SPID.

Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge

Categoria: Libri
Inserito in data 11/12/2021
In Italia gli italiani non leggono? Il problema non è solo questo: leggendo la seguente lista di libri scoprirete anche che, in quella porzione di italiani che leggono, molti leggono delle grandissime stronzate. Ma partiamo dal principio.

Recensione Amazfit Band 5

Categoria: Vario
Inserito in data 29/10/2021
Un orologio digitale con integrazione allo smartphone il cui scopo è monitorare la salute. L'ho comprato per tenere d'occhio un po' di roba sul mio penoso stato fisico, ma a mio avviso rimane un giochetto.

Homebrewing: come siamo con la mia birra fai-da-te?

Categoria: Cucina
Inserito in data 13/09/2021
A che punto siamo con la birra fai da te? Dopo i primi esperimenti non ho infatti scritto più nulla quindi, a distanza di circa un anno dagli inizi, vedo di tirare un po' le somme sulle birre che ho fatto e ciò che ho imparato.

Icone overlay di stato di OneDrive sparite

Categoria: Informatica
Inserito in data 03/06/2021
Le icone che caratterizzano lo stato di aggiornamento dei file e delle cartelle in OneDrive spariscono: prima di disinstallare fate questa prova. Ho scoperto che è un problema che affligge OneDrive se nel computer vengono installati anche altri programmi di sincronizzazione cloud.

Perché Hamas va sradicato

Categoria: Pensieri
Inserito in data 24/05/2021
"Dio come scopo, il Profeta come capo, il Corano come costituzione, il jihad come metodo, e la morte per la gloria di Dio come più caro desiderio". Questo è l'articolo 8 dello Statuto di Hamas, il partito politico a capo di Gaza, un movimento secondo il quale Allah e la Sharia devono essere applicate a "tutti i settori della vita: nelle visioni e nelle credenze, in politica e in economia, nell’educazione e nella società, nel diritto e nella legge, nell’apologetica e nella dottrina, nella comunicazione e nell’arte, nelle cose visibili e in quelle invisibili, e comunque in ogni altra sfera della vita" (articolo 2).

Problema utente sparito o resettato dopo aggiornamento di Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 22/04/2021
Oggi Microsoft - sempre sia lordata - ha rispolverato il suo avvincente bug, nascosto in qualche aggiornamento, che vi chiava l'utente e non permette più di utilizzarlo. Avviate il PC, accedete con l'utente che usate solitamente, ma vi si apre una schermata vuota come se aveste appena installato questa merda di Windows 10

Android 11, problemi dopo l'aggiornamento e Samsung

Categoria: Android
Inserito in data 13/04/2021
Se avete ricevuto Android 11 potreste notare alcuni problemi. Io li ho notati, ma forse più che altro perché ho un utilizzo del cellulare piuttosto anomalo. Se vi può tornare utile, ecco comunque alcune soluzioni.

Libri che vorrei rileggere

Categoria: Libri
Inserito in data 30/03/2021
Questa pagina è, ancora più di quanto già sia tutto il mio sito, un appunto per me solo. Sono libri che ho letto, e che vorrei un giorno tornare a leggere. Non ho tempo, forse non lo farò mai, non ho tempo e ci sono così tanti libri da scoprire che a volte, quando leggo, accelero la lettura perché ho già un nuovo tomo in attesa.

Addio Microsoft. Ovvero: tentativo di migrare tutto da Google a Microsoft con Microsoft 365

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/03/2021
C'erano delle cose di Microsoft che mi erano piaciute. Win10 con disco SSD nel complesso va bene. Edge non è male. Il Mio Telefono ha un nome orrendo ma va benone. OneNote per le note è completissimo. OneDrive ha pure la sincronizzazione con la galleria Samsung. A un certo punto mi sono detto: perché non migrare tutto in Microsoft?

Ricordi del Covid

Categoria: Racconti
Inserito in data 06/03/2021
Oggi Facebook mi ha ricordato un mio messaggio di esattamente un anno fa. Dopo lavoro, forse 19:20, andai all'Eurospar a fare un po' di spesa e per la prima volta cominciai ad avere paura di questo virus.

Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona

Categoria: Libri
Inserito in data 01/03/2021
E' la peggiore cosa che possa accadere ad un lettore. E' paragonabile ad un incubo, solo che accade nella realtà. Di cosa sto parlando? Di quando, durante la lettura di un libro, di colpo ci si trova di fronte ad un problema di stampa ovvero a pagine mancanti! Per fortuna che, in questo caso, stavo leggendo Nemici di Isaac Singer edito dalla mitica casa editrice Adelphi

Microsoft 365: ma perché Microsoft è così, sempre inconcludente?

Categoria: Informatica
Inserito in data 20/01/2021
Ho attivato Microsoft 365 Personal. Da un po' utilizzavo OneDrive, e al lavoro i documenti che ricevo sono sempre formattati con Office. Ho tenuto duro a lungo con LibreOffice, ma alla fine... perché? Mi piace molto il concetto di "cloud" e, nel mio piccolo, l'ho abbracciato subito da quando sono comparse le prime offerte. Ho usato Dropbox per anni, usai Copy.com ai suoi esordi, ho provato Google Drive del quale adoravo gli editor... ed infatti sfruttai tutte le offerte: con Dropbox ho attualmente 15Gb, con OneDrive di Microsoft avevi 30Gb.

Scoprire Federico Mompou troppo tardi

Categoria: Musica
Inserito in data 16/01/2021
Ho una vecchia raccolta di cassette di musica classica per pianoforte: si chiama Pianofortissimo. Nella cassetta n. 2 c'è un brano, Cancyon Y Danza di Federico Mompou, eseguito da Earl Wild, pianosta fenomenale ormai dimenticato molto presente in quella raccolta di 10 cassette fondamentale nella mia educazione artistica.

Mentana, il giornalismo italiano, e Luca Donadel

Categoria: Pensieri
Inserito in data 15/01/2021
Quello che ora qua si vedrà è una cosa a mio avviso allucinante, sarebbe necessaria un'indagine e immediata radiazione di tutti i soggetti coinvolti dall'ordine dei giornalisti, Mentana capofila. Quello che Luca Donadel ha messo in evidenza è una gravità assoluta, andrebbe condannato come "attacco intellettuale alla popolazione".

Homebrewing: Nuova birra fai-da-te: Coopers Lager homebrew

Categoria: Cucina
Inserito in data 06/12/2020
Visto il - non proprio completo, ma accettabile - successo della mia prima birra fatta in casa, è giunto il momento di replicare. Gli errori ora all'incirca so quali sono e con questo nuovo tentativo posso superarli.

Homebrewing: prima esperienza

Categoria: Cucina
Inserito in data 24/09/2020
Per la serie fai-da-me-rda che tante soddisfazioni mi ha dato con la moto, ho deciso di ampliare i miei orizzonti cominciando a farmi la birra in casa. Sono anni che mi ci voglio buttare, da due anni ho un appartamento un po' più grande e con un garage quindi lo spazio c'è, il fatto che con l'arrivo del piccolo Simone la maggior parte del mio tempo libero la trascorro in casa mi ha permesso di avere ora anche il tempo.

Serata Hamburger

Categoria: Cucina
Inserito in data 18/07/2020
Dovrei mangiare solo verdura, carboidrati sconditi, latticini magrissimi e tofu, ma che vita del cazzo sarebbe?

Brutta uscita a pesca, ho preso la schiena di un maiale

Categoria: Pesca
Inserito in data 09/07/2020
Vai in un luogo segreto a pesca: immondizia a non finire. Un ratto di fogna ti nuota a fianco a raccattare rifiuti. Trote scomparse. Cambi posto, e appena sceso dall'auto ti accoglie un terrificante odore di cane bagnato.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima